Charlie Parker with Lennie Tristano - Vinile LP di Charlie Parker,Lennie Tristano
Charlie Parker with Lennie Tristano - Vinile LP di Charlie Parker,Lennie Tristano - 2
Charlie Parker with Lennie Tristano - Vinile LP di Charlie Parker,Lennie Tristano
Charlie Parker with Lennie Tristano - Vinile LP di Charlie Parker,Lennie Tristano - 2
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Charlie Parker with Lennie Tristano
Disponibilità in 3 settimane
20,90 €
20,90 €
Disponibilità in 3 settimane

Descrizione


Charlie Parker e Lennie Tristano nutrivano reciproca ammirazione e comprensione, ed erano buoni amici. Tuttavia, la loro produzione registrata insieme è tutt'altro che ampia. Questo LP presenta tutte le loro registrazioni insieme, inclusi due fantastici duetti su “All of Me” e “I Can't Believe That You're in Love with Me”.

Dettagli

25 settembre 2020
8436563182938

Conosci l'autore

Foto di Charlie Parker

Charlie Parker

1920, Kansas City

Propr. Christopher Charles Parker soprannominato «Bird». Altosassofonista statunitense di jazz. Esordì a Kansas City nell'orchestra di Jay McShann, con cui incise i suoi primi assolo nel 1941; successivamente fece parte delle orchestre di Earl Hines e Billy Eckstine. All'inizio degli anni '40, al Minton's Club di New York, fu tra i protagonisti delle riunioni sperimentali del bop; qui elaborò le sue lucidissime e talvolta allucinate improvvisazioni, che presentano una complessa struttura armonica, con frequenti alterazioni degli accordi di base in frasi che alternano note brevissime e fitte a note tenute, su un ritmo dalle accentuazioni irregolari. Nonostante le vicende turbolente della sua vita – che causarono frequenti interruzioni nella carriera e non furono certo estranee alla sua precoce...

Foto di Lennie Tristano

Lennie Tristano

1919, Chicago

Propr. Leonard Joseph Tristano. Pianista statunitense di jazz. Perduta la vista a nove anni, compì studi accademici, poi praticò, come clarinettista, il dixieland; nel 1945 incise i primi dischi; poi suonò in trio con Billy Bauer e Arnold Fishkin, cui si aggiunsero talora il clarinettista John La Porta e, nel 1949, i sassofonisti Lee Konitz, il suo più originale allievo, e Warne Marsh. Caposcuola del «cool jazz», T. mise a confronto il bop afro-americano con l'atonalismo occidentale, anticipando esperienze di jazz «libero».

Brani

Disco 1

1 I Can`t Believe That You`re In Love With Me
2 Ko Ko (Theme)
3 Hot House
4 I Surrender Dear [Rhythm Section Only]
5 Fine And Dandy
6 Ko Ko (Theme)
7 On The Sunny Side Of The Street Into 52nd Street Theme
8 How Deep Is The Ocean?
9 Tiger Rag
10 52nd Street Theme
11 All Of Me
12 52nd Street Theme
13 Donna Lee [Parker Solo Feature]
14 Everything I Have Is Yours
15 Fats Flats/Hot House [Navarro Solo Feature]
16 Tea For Two [Laporta Solo Feature]
17 Don`t Blame Me [Rhythm Section Only]
18 Groovin` High [Eager Solo Feature]
19 Ko Ko Into Anthropology
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it