Imprescindibile per appassionati e studiosi del cinema
Che cosa è il cinema? Il film come opera d'arte e come mito nella riflessione di un maestro della critica
Questo libro raccoglie gran parte degli articoli e dei saggi che Bazin ha dedicato al cinema, mettendo a fuoco alcuni nodi che ancora oggi - a quarant'anni di distanza - sono al centro della riflessione teorica. La prima parte del volume è dedicata al problema della rappresentazione, a spiegare il magico potere che ha il cinema di dare attraverso ombre e luci un "senso di realtà" ("ontologico" dice Bazin). Seguono una serie di scritti che approfondiscono i rapporti del cinema con le altre forme di espressione. Infine sono affrontati con ottica sociologica alcuni aspetti particolari, dall'infanzia all'erotismo, dalle figure di Bogart e Chaplin al western. Il libro si conclude con i saggi dedicati al neorealismo.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1999
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
aleg 15 marzo 2022Imprescindibile
-
Francesco Parrino 01 dicembre 2017
Il ruolo di André Bazin nella storia della critica cinematografica è fondamentale, avendo preso sotto la sua ala protettrice personaggi che da lì in avanti avrebbero avuto un peso specifico essenziale nel movimento della Nouvelle Vague, e unico in grado di dare un occhio analitico approfondito sull'essenza della materia cinematografica fin nei minimi particolari. Regalatevi questa gioia per gli occhi e per la vostra mente intraprendendo un viaggio intellettuale che vi permetterà di immergervi nei meandri del cinema sovietico di Eisenstein, la simbolica di Charlot, l'evoluzione del linguaggio cinematografico dal cinema muto al cinema classico degli anni trenta, fino all'evoluzione del western (il genere cardine dell'Industria cinematografica americana che meglio rappresenta il passaggio da cinema classico a moderno) fino all'evoluzione dal Neorealismo di Rossellini a quello "poetico" di Fellini. Adatto ai cinefili ma anche a tutti quei curiosi che si vogliono avvicinare al cinema con la C maiuscola direttamente dalla porta principale.
-
FRANCESCO MARIA PINELLI 02 febbraio 2008
Bazin è una figura chiave della teoria del cinema moderno. Sotto la sua direzione, i "Cahiers du Cinema" (la più importante rivista di critica cinematografica francese) produssero la fondamentale mole di saggi e recensioni che hanno ridefinito il rapporto tra spettatore e registi (cominciando a parlare di autori), negli anni '50. Mentore dei vari Truffaut, Godard, Chabrol..., fu intellettuale lucidissimo nel comprendere la portata di fenomeni quali Chaplin o il neorealismo e ridefinì la natura del fatto cinematografico spiegandone la sua ontologia, quell'essenza votata alla rappresentazione della realtà. Peccato soltanto che questa sia un'antologia dei suoi scritti e non l'edizione integrale (che conta ben quattro libri). Francesco Maria Pinelli
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it