Che menu! Pranzi, cene e feste nella storia di Brescia. Ediz. illustrata
Un banchetto, soprattutto se ad organizzarlo sono autorità, nobili o borghesi, gruppi e associazioni, è sempre interessato da dinamiche che trascendono il mero piano del nutrirsi per sopravvivere: leggere un menù non significa infatti ricostruire la storia dell’alimentazione locale; piuttosto ripercorrere la storia dei bresciani attraverso il loro ritrovarsi in un convivio. Le vicende narrate in queste pagine confermano come i banchetti e le loro varie declinazioni storiche – pronte a riflettersi nei menu - siano sempre stati rituali di indiscutibile rilevanza sociale, svolgendo allo stesso tempo una funzione celebrativa e legittimante a livello pubblico. Per comprendere mentalità e cultura della nostra città e stare in tavola con la storia.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2026
-
In commercio dal:13 agosto 2026
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it