Che ora era. Antichi orologi pubblici a Venezia
Stando ai libri, nel 1601 a Venezia c'erano ventisette orologi pubblici. Quanti ne saranno sopravvissuti fino ai giorni nostri? Francesco Zane, maestro elementare in pensione con la passione per l'orologeria, ha cominciato a cercarli, in giro per Venezia e per le isole, con il desiderio di rendere omaggio a oggetti quasi sempre dimenticati, ma che ancora oggi possono evocare storie di persone, luoghi, epoche. Per uno nato e sempre vissuto a Venezia, girare per la città col naso per aria, carta e penna in tasca e macchina fotografica sotto mano, è anche un modo diverso di percorrere le solite strade e talvolta un'occasione per recuperare ricordi d'infanzia. Finora Zane ha controllato poco più di un centinaio di campanili, individuando una quindicina di orologi visibili, o comunque tracce della loro esistenza. In questo Quaderno ne presenta cinque, insieme a una bottega che nel Cinquecento doveva ospitare un orologiaio.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it