Che parlino le pietre - David Machado - copertina
Che parlino le pietre - David Machado - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Letteratura: Portogallo
Che parlino le pietre
Disponibilità immediata
9,98 €
9,98 €
Disp. immediata

Descrizione


Il giorno del suo matrimonio Nicolau Manuel è stato prelevato dalla Guarda Nacional per un interrogatorio e non è più tornato. E così ha passato quasi tutta la vita con l'urgenza di raccontare la verità a Graca dos Penedo, la fidanzata che ha poi perso la testa per il sarto che le aveva cucito l'abito da sposa. Ma ogni volta che si apriva una possibilità di parlarle, una minaccia lo distoglieva dal suo destino. Ora però, mezzo secolo più tardi, è troppo vecchio per cambiare le cose e trascorre le giornate davanti alla tv a guardare telenovelas. Dopo aver sentito tante volte il racconto della rocambolesca vita del nonno, Valdemar - un ragazzo violento e obeso innamorato della vicina di casa anoressica - non rinuncia al desiderio di fare giustizia. E venendo per caso a sapere della morte del sarto, capisce che è giunta l'ora di andare a parlare con la vedova, per riscuotere Nicolau Manuel dall'apatia in cui è sprofondato. Alternando il racconto delle sventure di Nicolau Manuel - che è anche la storia del Portogallo sotto la dittatura, con i suoi inganni, persecuzioni e ingiustizie - con quello della vita di un adolescente moderno, "Che parlino le pietre" ci narra della trasmissione della memoria di generazione in generazione, senza escludere quanto rende la verità non ciò che è accaduto, ma quel che ricordiamo.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Dettagli

363 p., Brossura
9788879071079

Conosci l'autore

Foto di David Machado

David Machado

1978, Lisbona

David Machado è nato a Lisbona nel 1978. Si è laureato in Economia e Commercio. Nel 2005 ha vinto il Prix Branquinho da Fonseca, Fundação Calouste Gulbenkian e Semanário Expresso con il libro per ragazzi A noite dos animals inventados. In Italia Cavallo di ferro ha pubblicato Il favoloso teatro del gigante (2009) e Che parlino le pietre (2013).

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail