Cherubini Sei Sonate Per Cimbalo
Luigi Cherubini è una delle personalità artistiche più interessanti di un periodo storico di grandi cambiamenti a cavallo tra due secoli, il Settecento e l'Ottocento. La sua carriera musicale ha incontrato le migliori condizioni possibili in una città, Firenze, ricchissima di cultura e costellata di eventi importanti, che vanno dall'esecuzione del Messiah di Handel in italiano e dalla messa in scena di opere di Hasse, Gluck, Paisiello, Piccinni, Rutini e Traetta, fino all'esecuzione di Mozart nel 1770. Le sonate di Luigi Cherubini eseguite da Chiara Cattani in questa registrazione possono essere definite "galanti" senza per questo svilire il loro significato rispetto alle grandi composizioni del periodo precedente. Il Settecento è un secolo molto prolifico per la letteratura cembalistica, in particolare per la forma Sonata, interessata da varie influenze e cambiamenti che la porteranno al suo apogeo nel periodo del Classicismo. Il gusto della società italiana subisce una profonda mutazione: ora è più gradito l'espansione melodica, la chiarezza, la trasparenza e la leggerezza, caratteristiche che permeano l'arte di questo secolo a 360 gradi. Semplicità e proporzione sono i pilastri della struttura e insieme favoriscono l'emanazione di un senso di vivacità e fervore che rende la scrittura energica e mai scontata.
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Disco 2
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it