Chez La Pompadour. Le Retour d'Astrée
La famosa marchesa di Pompadour, la favorita di Luigi XV per quasi vent’anni, regnò sulle arti a corte, nutrendo una particolare ammirazione per Rameau, che era onnipresente. Il compositore ricevette una commissione specifica per un balletto per il Théâtre des Petits Appartements, a cui la marchesa stessa avrebbe preso parte in mezzo a dilettanti e professionisti. Il risultato fu Les Surprises del’Amour, opera da cui l’ensemble Les Surprises prende il nome. Sotto la direzione esperta di Louis-Noël Bestion de Camboulas, l’ensemble presenta la prima registrazione assoluta di questo balletto nella sua versione originale del 1748, comprensiva del prologo intitolato “Le Retour d’Astrée”. L’opera è qui abbinata con una commissione per Fontainebleau, Les Sybarites (1753), un “acte de ballet” dove la coppia protagonista ricorda il Re stesso e la sua favorita.
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it