Non posso parlar male di questo libro ben scritto e scorrevole diciamo che mi aspettavo semplicemente più originalità dal vincitore del premio strega. Letto velocemente, un libro che affronta la tristezza della perdità di un figlio in un modo profondo, ma non pesante...unica pecca le emozioni dei personaggi per me rimangono poco profondamente esplorate...Forse vivevo di troppe aspettative
Vincitore Premio Strega giovani 2015
Finalista Premio Strega 2015 - Presentato da Silvia Ballestra e Diego De Silva
Chi manda le onde di Fabio Genovesi è stato il libro più votato da una giuria composta da ragazzi e ragazze di età compresa tra i 16 e i 18 anni in rappresentanza di quarantaquattro scuole secondarie superiori in Italia e tre all’estero (Berlino, Bucarest, Parigi).
Uno stralcio della motivazione: «Ogni pagina di questo romanzo è un’ondata di emozioni. Brancoliamo tutti nel buio di un oceano piatto e infinito che è la nostra vita, alla ricerca di correnti giuste che possano condurci a certezze e verità».
Ci sono onde che arrivano e travolgono per sempre la superficie calma della vita. Succede a Luna, bimba albina dagli occhi così chiari che per vedere ha bisogno dell'immaginazione, eppure ogni giorno sfida il sole della Versilia cercando le mille cose straordinarie che il mare porta a riva per lei. Succede a suo fratello Luca, che solca le onde con il surf rubando il cuore alle ragazze del paese. Succede a Serena, la loro mamma stupenda ma vestita come un soldato, che li ha cresciuti da sola perché la vita le ha insegnato che non è fatta per l'amore. E quando questo tsunami del destino li manda alla deriva, intorno a loro si raccolgono altri naufraghi, strambi e spersi e insieme pieni di vita: ecco Sandro, che ha quarant'anni ma vive ancora con i suoi, e insieme a Marino e Rambo vive di espedienti improvvisandosi supplente al liceo, cercando tesori in spiaggia col metal detector, raccogliendo funghi e pinoli da vendere ai ristoranti del centro. E poi c'è Zot, bimbo misterioso arrivato da Chernobyl con la sua fisarmonica stonata, che parla come un anziano e passa il tempo con Ferro, astioso bagnino in pensione sempre di guardia per respingere l'attacco dei miliardari russi che vogliono comprarsi la Versilia. Luna, Luca, Serena, Sandro, Ferro e Zot, da un lato il mare a perdita d'occhio, dall'altro li profilo aguzzo e boscoso delle Alpi Apuane.
Venditore:
Informazioni:
CHI MANDA LE ONDE Fabio Genovesi Mondadori Scrittori italiani e stranieri 2015
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2015
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
LUNA TRUSIANI 14 maggio 2016
Vincitore del "Premio Strega Giovani" e finalista al "Premio Strega 2015", questo romanzo è proprio come le onde del suo titolo: un andare avanti indietro nella narrazione. Un romanzo fatto di dolcezza ma anche di amarezza, personaggi forti che si alternano ad altri bisognosi solo di tenerezza. Un romanzo abbastanza riuscito se non fosse per una narrazione molto lenta , che si dilunga su aspetti non strettamente necessari. Romanzo decadentista, ci ricorda che non siamo altro che sassolini in balia delle onde di una natura matrigna.
-
Lorenza Ceola 12 maggio 2016
Stile piacevole, un po' infarcito da inflazioni toscane che lo hanno reso più fluido. Si alternano momenti dolci a quelli drammatici, Serena vive il dolore più grande che una madre possa provare, il tutto mescolato con alcuni personaggi un po' surreali. Ho adorato il personaggio di Zot. Mi sono pentita di averlo comprato in ebook, sicuramente lo prenderò anche cartaceo.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it