Chi è Pennywise? Stephen King e l'uomo nero nella società americana
Un libro interamente dedicato al clown danzante che svela tutti i retroscena che hanno condotto Stephen King a creare il personaggio di Pennywise: una raccolta inedita di documenti per spiegare la nascita del fenomeno cult che ha segnato profondamente l'America degli anni Ottanta. I terribili crimini di John Wayne Gacy, la corruzione capitalista, il materialismo sfrenato dell'epoca diventano una leva importante per insediare nell'immaginario collettivo le paure delle nuove generazioni. I freaks assumono le sembianze inquietanti del pagliaccio sanguinario, l'uomo nero per eccellenza fatto di cerone colato e pantaloni extralarge. I simboli dell'infanzia vengono corrotti e dietro la maschera del perbenismo si nascondono le perversioni più oscene. Pennywise viene raccontato attraverso il male assoluto e l'umanità che si perde, nel contesto di una società che collassa dall'interno e che genera i suoi mali.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2016
-
In commercio dal:15 luglio 2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it