Chiara Camoni. Chiamare a raduno. Sorelle. Falene e fiammelle. Ossa di leonesse, pietre e serpentesse. Ediz. italiana e inglese
Il libro raccoglie approfondimenti tematici sulle opere esposte redatti da studiosi e storici di ambiti diversi come il design e l’archeologia, tra cui Anna Anguissola e Domitilla Dardi, e un’ampia documentazione fotografica della mostra.
Il lavoro di Chiara Camoni (Piacenza, 1974; vive e lavora a Seravezza) si articola attraverso molteplici forme espressive passando dal disegno alle stampe vegetali, dal video alla scultura e in particolare alla ceramica. Le sue opere si contraddistinguono per l’uso di materiali organici, dove le tonalità del marrone della terra e del verde della vegetazione generano artefatti la cui figurazione rimanda alla sfera spirituale e alla dimensione dell’artigianato. La mostra in Pirelli HangarBicocca è accompagnata dal catalogo che ripercorre la ventennale carriera dell’artista mettendo in luce il suo distintivo approccio rituale e produttivo, caratterizzato da un processo di assemblaggio di frammenti naturali ed elementi domestici. Il volume fornisce una pluralità di prospettive attraverso un testo del sociologo Gian Antonio Gilli, un saggio della storica dell’arte Chus Martinez, un contributo del curatore Andrea Viliani insieme a una conversazione fra Chiara Camoni e le curatrici della mostra Lucia Aspesi e Fiammetta Griccioli.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it