Attraverso le domande di Simone Gambacorta allo scrittore Roberto Michilli, rivive nelle parole di chi lo ha conosciuto personalmente la figura intellettuale e umana di Giuseppe Pontiggia, maestro indiscusso della letteratura italiana contemporanea. Questo libro intervista è un affascinante viaggio nell'universo pontiggiano, in cui all'analisi dell'opera narrativa e saggistica del grande scrittore lombardo si affianca il ricordo soffuso di nostalgia di un'amicizia prematuramente spezzata. Ne emerge il ritratto di un uomo generoso e di uno scrittore alla perenne ricerca di un ideale di perfezione stilistica in cui la fiducia nel potere della parola scritta è inscindibilmente legata alla sua valenza etica, oltre che estetica. Il lettore potrà trovare inoltre preziosi suggerimenti sulle arti della lettura e della scrittura e scoprire che la parola non è un semplice segno grafico ma, inserita in un'architettura complessa e ragionata, è capace di produrre cambiamenti profondi.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2009
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it