Altra perla di questo maestro della letteratura giapponese. Un uomo, una donna ,due diari , l'intrigo della gelosia. Sono rimasta piacevolmente sorpresa dallo stile di questo pseudo romanzo-erotico , travolgente e allo stesso tempo delicato . Completamente diversi da quelli a cui siamo abituati, i risvolti e le dinamiche della gelosia, pur toccando luoghi intimi e complessi, non trascendono mai nella volgarità e nella violenza. Vuole forse insegnarci qualcosa sull'amore ? Può forse invitarci a riflettere sulle nostre strutture culturali e psicologiche? Invito alla lettura di questo libro.
La chiave
La chiave di un cassetto, lasciata cadere apparentemente per caso da un marito ansioso di esplorare nuovi orizzonti sessuali insieme alla moglie, dalla quale è irresistibilmente attratto, conduce la donna su una strada di lussuria e perdizione da cui non riuscirà più ad allontanarsi. La donna scopre infatti, leggendo il diario del marito, i suoi segreti, la sua inarrestabile passione, la necessità di fomentare i suoi istinti sessuali con un gioco ingegnoso ma rischiosissimo, alimentato dalla gelosia. Si fa invischiare in questa rete, in una crescente tensione fatta di amore-odio che coinvolge a poco a poco anche altre persone, come l'amante e la figlia, e condurrà infine il protagonista all'autodistruzione.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Ritmi lenti nascondono pulsioni talmente indicibili da poter essere affidate esclusivamente alle pagine di diari personali. Ma, come spesso accade, ogni pagina, per quanto profondamente privata, attende impaziente di essere letta dal giusto destinatario. Le ambientazione hanno un sapore statico ed angusto, anche quando le vicende si svolgono in spazi ben più ampi rispetto alle mura di una stanza da letto o di un bagno (Kyoto, Osaka). Quattro personaggi ambigui comunicano senza quasi mai parlare esplicitamente. Le atmosfere senza tempo sono ebbre come l'effetto del cognac nel quale le figure annaspano; sfuocate come le istantanee rubate attraverso l'obiettivo di una Polaroid.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it