La Chiesa in principio. Esercizi spirituali con Atti e Lettere - Carlo Maria Martini,Anna Maria Borghi - ebook
La Chiesa in principio. Esercizi spirituali con Atti e Lettere - Carlo Maria Martini,Anna Maria Borghi - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
La Chiesa in principio. Esercizi spirituali con Atti e Lettere
Scaricabile subito
22,99 €
22,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Gli Esercizi spirituali sono stati per Carlo Maria Martini uno "strumento pastorale" privilegiato per promuovere il contatto vitale con la Scrittura e per formare a una fede matura, una vera scuola di meditazione e di discernimento. Poco dopo la fine del suo ministero episcopale, introducendo il corso di Esercizi sulla Prima Lettera di Pietro contenuto in questo volume, Martini affermò di lasciarsi "... guidare dalla dinamica degli Esercizi spirituali, scegliendo i brani della lettera che corrispondono alla dinamica del cammino di conversione che in essi ci viene proposto. Sono infatti convinto che il percorso degli Esercizi mette in sintesi quello della rivelazione biblica, e quindi il loro dinamismo si può ritrovare nei diversi testi della Scrittura". Questo nono volume dell'Opera omnia ripropone gli Esercizi tenuti da Martini su alcune figure emblematiche della primitiva comunità cristiana. Un'impresa editoriale non indifferente che raccoglie in un unico volume, composto da due tomi, alcuni dei testi martiniani più noti al grande pubblico: Le confessioni di Paolo (1981), Stefano testimone e servitore (1988), La via di Timoteo (1995), Il segreto della Prima Lettera di Pietro (2004), Travolti dall'amore (2007), L'utopia alla prova della comunità (1998), La debolezza è la mia forza (2000), Le ali della libertà (1999). Con la curatela della biblista suor Anna Maria Borghi, l'Introduzione di Tiziano Ferraroni SJ e la Prefazione di Paolo Bizzeti SJ, sarà finalmente possibile cercare, ritrovare, riutilizzare e ripercorrere alcuni dei percorsi martiniani che hanno caratterizzato il suo ministero episcopale a Milano e a Gerusalemme dopo il 2002. La Chiesa in principio è il nono volume dell'Opera omnia del cardinale, la cui pubblicazione è stata avviata da Bompiani nel 2015 con Le cattedre dei non credenti a cui sono seguiti I Vangeli (2016), Giustizia, etica e politica nella città (2017), La scuola della Parola (2018), Fratelli e sorelle (2020), Farsi prossimo (2021), I grandi della Bibbia (2022) e Il cammino di un popolo (2023).

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
608 p.
Reflowable
9791221708042

Conosci l'autore

Foto di Carlo Maria Martini

Carlo Maria Martini

1927, Torino

Entrato nella Compagnia di Gesù nel 1944 all'età di 17 anni, compie gli studi presso l'Istituto Sociale di Torino e riceve l'ordine sacro il 13 luglio 1952. Nel 1978 papa Paolo VI lo nomina invece rettore della Pontificia Università Gregoriana. Cardinale dal 1983, è stato arcivescovo di Milano dal 1980 al 2002. Gesuita e biblista di fama internazionale, è stato anche rettore del Pontificio Istituto Biblico in Roma. È stato inoltre promotore a Milano della “Scuola della Parola” per aiutare i giovani ad accostare la Scrittura secondo il metodo della lectio divina e della “Cattedra dei non credenti” che ha messo a confronto intellettuali laici e uomini di fede sui temi più scottanti dell’attualità e della religione....

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows