Chimere contemporanee. Opere di Silvano Porcinai-Contemporary chimeras. Works by Silvano Porcinai. Ediz. bilingue
A quarant’anni dal “Progetto Etruschi”, la mostra Chimere Contemporanee segna una nuova stagione di eventi dedicati alla fortuna dell’antica Etruria. Le sculture di Silvano Porcinai, artista toscano nato a Grassina e da sempre interprete raffinato della tradizione plastica etrusca, dialogano con i reperti del Museo alle Origini del Chianti, fondendo mito e contemporaneità. Ispirandosi alla leggendaria Chimera di Arezzo, capolavoro simbolo dell’arte etrusca, Porcinai ne reinterpreta la potenza arcaica attraverso bronzi, terrecotte e cere che evocano metamorfosi e inquietudini del presente. Un linguaggio essenziale e vigoroso trasforma il mito in riflessione sulla natura umana e sulle sue ombre. La mostra, a cura di Marco Firmati, Francesca Petrucci e Cristina Sanna, è parte del progetto Etruschi 85/25, promosso dalla Regione Toscana, Fondazione Musei Senesi e Associazione Musei Archeologici della Toscana.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it