Chimera d’amore di Dahlia Cremisi la premessa è quella che faccio per ogni romanzo letto: recensire non è il mio mestiere, il rischio è sempre quello di cadere nell’ovvio. Chimera d’Amore, sarà stato, forse, il quarto/quinto romanzo rosa letto in vita mia ma, senza dubbio, è quello che trovato più gradevole. Dahlia ha una scrittura d’antan estremamente garbata e corretta, talmente scorrevole che le pagine volano via anche quando il romanzo non appartiene al tuo genere preferito. La storia è ben costruita, la narratrice trasporta il lettore nelle vicissitudini amorose di una cinquantenne annoiata e delusa e forse insoddisfatta di un’intera esistenza che cerca nel passato brividi di giovinezza sebbene, a mio parere, ciò che trova è solo un palliativo, l’effimero sollievo di un placebo. La sola critica, al tempo stesso un’opinione: osa di più, sia nel linguaggio che nelle descrizioni e l’effetto potrebbe essere davvero travolgente.
Chimere d'amore
Annie, non più giovane e in crisi coniugale, non rinuncia al suo ideale d'amore totale e cerca sui social Philippe, sua fiamma giovanile. L'età spegne il bisogno d'amare? È possibile risvegliare una grande passione attraverso i social? Si può vivere l'amore in una dimensione astratta, metafisica? Nella protagonista convivono l'amore realistico, impastato nelle beghe del quotidiano, e quello utopistico, creato nella mente che ricompone i ricordi e gli incanti di occasioni perdute. L'amore è una chimera: un sogno che si dilegua nel diventare realtà e insieme il miraggio che ci aiuta a sopravanzare le aridità del vivere.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2021
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
bruno balloni 19 luglio 2021
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it