Antonio Schiera (antipatiagratuita su istagram) con "Chiodi" descrive quel momento delicato della crescita in cui si smette di essere completamente bambini per diventare adolescenti. C'è tutto: il rapporto con i genitori, l'amicizia, i primi amori, il cambiamento fisico, i primi approcci sessuali, il bullismo, la rabbia e le delusioni. Il protagonista Marco è descritto da diverse prospettive, ma oltre a lui c'è un Pinocchio che gli ha regalato suo padre prima sparire senza lasciare più notizie. Proprio questo burattino di legno, ricordo tangibile dell'abbandono su cui Marco sfoga la propria rabbia e frustrazione, è la chiave di volta del romanzo.
Chiodi
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 14,45 €
Chiodi è un romanzo di formazione insolito e potente, un ritratto lucido dell’adolescenza che non teme di mostrarne anche gli aspetti più cupi e drammatici, dalla solitudine al bullismo. Ma è soprattutto una storia sulla difficoltà di accettare se stessi e sull’importanza di imparare dai propri errori, anche dai più gravi, per poter andare avanti, migliorarsi e superare le proprie paure.
«Devi circondarti solo di persone perbene».«Non posso. Sarei solo». «Essere soli non è male. Essere circondato dalle persone sbagliate è molto peggio».
Chi fa le cose per rabbia non ha paura. Marco frequenta le medie e non ha mai conosciuto suo padre. È un ragazzino chiuso e molto solo che si sente brutto e incapace di fare qualsiasi cosa: anche per questo, forse, i suoi compagni lo deridono. Giorno dopo giorno, Marco cova dentro di sé una rabbia crescente che sfoga prendendosela con un Pinocchio di legno lasciatogli dal padre e scontrandosi spesso con sua madre, da cui si sente incompreso. Quando in classe lo sfidano a entrare di notte nel cimitero del paese per il tradizionale rito di passaggio che spetta a tutti i ragazzini del luogo, Marco non esita ad accettare la provocazione pur di dimostrare che anche lui appartiene al gruppo. Anche il burbero custode del cimitero conduce una vita isolata: è un uomo di mezza età, misterioso, che vive con la sola compagnia del suo cane meditando in continuazione su un errore del passato che lo tormenta da anni. Quando il macabro gioco ideato dai ragazzi non va come previsto, la vita di Marco e quella del custode si scontreranno fatalmente, finché i segreti più oscuri di ognuno non verranno alla luce in un crescendo spaventoso che porterà a un finale dai risvolti inaspettati.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Samiro79 06 ottobre 2025Essere inchiodati
-
Chèrì 01 gennaio 2025Un libro potente
Questo titolo mi ha colta di sorpresa, non mi aspettavo un plot twist così spiazzante. In poche pagine sono riuscita ad empatizzare molto con i personaggi e collocare il contesto descritto nella realtà è risultato molto semplice ( sfortunatamente visto il tema trattato). Una lettura che ti apre a molte riflessioni e domande su ciò che sia giusto e cosa sia sbagliato, la leggenda dell'avvinto non si scorda facilmente
-
Nik82 03 gennaio 2024Il mostro bullismo
01/2024 Una bella brutta storia di bullismo. Storia intensa e coinvolgente, aggiungere particolari rovinerebbe la scoperta del libro. Consigliato. Sarebbe bello farlo anche leggere a ragazzi giovani.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it