Il libro mi è piaciuto molto: il modo in cui la Murgia è riuscita a far coesistere le parti narrative e i consigli che Eleonora impartisce a Chirù ha reso la lettura leggera. Il libro offre vari spunti di riflessione: dai rapporti interpersonali alla modalità di relazionarsi con la vita, dall'amicizia alla passione.
Chirù
Quando Eleonora e Chirú s'incontrano, lui ha diciotto anni e lei venti di piú. Le loro vite sembrano non avere niente in comune. Eppure è con naturalezza che lei diventa la sua guida, e ogni esperienza che condividono - dall'arte alla cucina, dai riti affettivi al gusto estetico - li rende piú complici. Eleonora non è nuova a quell'insolito tipo di istruzione. Nel suo passato ci sono tre allievi, due dei quali hanno ora vite brillanti e grandi successi. Che ne sia stato del terzo, lei non lo racconta volentieri. Eleonora offre a Chirú tutto ciò che ha imparato e che sa, cercando in cambio la meraviglia del suo sguardo nuovo, l'energia di tutte le prime volte. È cosí che salgono a galla anche i ricordi e le scorie della sua vita, dall'infanzia all'ombra di un padre violento fino a un presente che sembra riconciliato e invece è dominato dall'ansia del controllo, proprio e altrui. Chirú, detentore di una giovinezza senza piú innocenza, farà suo ogni insegnamento in modo spietato, regalando a Eleonora una lezione difficile da dimenticare. Michela Murgia torna al romanzo, e lo fa con coraggio, raccontando la tensione alla manipolazione che si nasconde anche nel piú puro dei sentimenti. Negli occhi di Eleonora e Chirú è scritta la distanza fra quello che sentiamo di essere e ciò che pensiamo di dovere al mondo: l'amore è la piú deformante delle energie, può chiederci addirittura di sacrificare noi stessi.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
danielaa 09 giugno 2023interessante
-
ROBERTA GIULIETTI 21 giugno 2018
Eleonora donna sui quarant'anni , infelice con stile, decide di accettare come allievo il diciottenne Chirù, per insegnargli ad affrontare la vita. In questo periglioso percorso, la protagonista diventerà , suo malgrado , madre, maestra e amante platonica del ragazzo , finendo prigioniera del suo stesso desiderio di esercitare un potere sull'anima . Con una scrittura raffinata e volutamente colta , Michela Murgia crea un romanzo particolare , in cui le parti più riuscite sono quelle in cui descrive la sua infanzia e il suo progressivo allontanarsi dalla famiglia , perché, come ammonisce il suo allievo , il nucleo familiare non è luogo protettivo ma quello in cui più spesso si viene feriti. Alla fine pare che Chirù abbia perfettamente appreso l'ipocrisia che occorre per affrontare con successo l'esistenza., benché non fosse precisamente questo il messaggio della sua insegnante.
-
Nonostante la scrittrice Michela Murgia sia davvero molto abile a scrivere, il libro non è stato all'altezza delle mie aspettative. Il pretesto di narrare i limiti che nascono nei rapporti quasi svanisce dietro quella che a me è sembrata un'autocelebrazione dell'autrice/protagonista, che in ogni pagina cerca di celebrare se stessa. Probabilmete è un libro più apprezzabile da lettrici e lettori appartenenti a una fascia d'età che va dai 40 anni in su. Io sono rimasta delusa.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows