"Chocolat" di Joanne Harris è uno di quei libri che ti avvolgono come una calda coperta in una fredda serata invernale. La scrittura di Harris è poetica e ricca di dettagli, e riesce a trasportarti in un mondo di profumi e sapori. Ogni pagina è un invito a immergersi nei sensi: puoi quasi sentire il profumo del cioccolato fuso e il suono del caramello che scoppietta. Vianne è un personaggio affascinante, libera e ribelle, che sfida le convenzioni del villaggio con la sua filosofia di vita. Non è solo la sua abilità nel fare cioccolato a colpire; è il modo in cui porta un cambiamento nella comunità, facendo emergere le tensioni tra tradizione e innovazione.
A Lansquenet, quieto villaggio al centro della Francia, la vita scorre placida. Un po' troppo placida: è una comunità chiusa, dove sono rimasti soprattutto anziani contadini e artigiani, dominata con rude benevolenza dal giovane curato Francis Reynaud. È martedì grasso - una tradizione pagana avversata dalla chiesa - quando nel villaggio arrivano Vianne Rocher e la sua giovane figlia Anouk. La donna è assai simpatica e originale, sexy e misteriosa, forse è remissaria di potenze superiori (o magari inferiori). Vianne rileva una vecchia pasticceria, ribattezzata "La Celeste Praline", che ben presto diviene - agli occhi del curato - un elemento di disordine. Anche perché Vianne non frequenta la chiesa ma inizia ad aiutare a modo suo chi si trova in difficoltà: il solitario maestro in pensione Guillaume, l'adolescente ribelle Jeannot, la cleptomane Josephine, l'eccentrica Armande. Ben presto il tranquillo villaggio diventa più disordinato, ribelle e soprattutto felice. E lo scontro tra Benpensanti e Golosi, tra le delizie terrestri offerte da Vianne e quelle celesti promesse da padre Reynaud, tra Carnevale e Quaresima, diventa inevitabile. Da questo libro il film con Juliette Binoche e Johnny Depp.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:4
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
elisa 31 dicembre 2024bellissimo
-
LaSant 29 dicembre 2024Uno dei miei libri preferiti
Un libro che permette di immergersi completamente nel mondo che crea, con descrizioni talmente vivide che pare di essere circondati dai profumi e di poter assaggiare i dolci preparati da Vianne. Oltre a ciò, dà spunto a riflessioni sull’identità e sul vivere in comunità. Personaggi stupendi a cui ci si affeziona facilmente.
-
Lucilla97 10 novembre 2022Nostalgico
I profumi, gli aromi e i ricordi che sprigiona questo libro sono dolci ma intensi. È un libro scorrevole e piacevole da leggere, perfetto per l'inverno, da avere con sé sotto le coperte, sorseggiando cioccolata calda.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it