Chocolat - Joanne Harris - copertina
Chocolat - Joanne Harris - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 175 liste dei desideri
Letteratura: Gran Bretagna
Chocolat
Disponibilità immediata
5,90 €
5,90 €
Disp. immediata

Descrizione


A Lansquenet, quieto villaggio al centro della Francia, la vita scorre placida. Un po' troppo placida: è una comunità chiusa, dove sono rimasti soprattutto anziani contadini e artigiani, dominata con rude benevolenza dal giovane curato Francis Reynaud. È martedì grasso - una tradizione pagana avversata dalla chiesa - quando nel villaggio arrivano Vianne Rocher e la sua giovane figlia Anouk. La donna è assai simpatica e originale, sexy e misteriosa, forse è remissaria di potenze superiori (o magari inferiori). Vianne rileva una vecchia pasticceria, ribattezzata "La Celeste Praline", che ben presto diviene - agli occhi del curato - un elemento di disordine. Anche perché Vianne non frequenta la chiesa ma inizia ad aiutare a modo suo chi si trova in difficoltà: il solitario maestro in pensione Guillaume, l'adolescente ribelle Jeannot, la cleptomane Josephine, l'eccentrica Armande. Ben presto il tranquillo villaggio diventa più disordinato, ribelle e soprattutto felice. E lo scontro tra Benpensanti e Golosi, tra le delizie terrestri offerte da Vianne e quelle celesti promesse da padre Reynaud, tra Carnevale e Quaresima, diventa inevitabile. Da questo libro il film con Juliette Binoche e Johnny Depp.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Koine
Libreria Koine Vedi tutti i prodotti

Dettagli

2012
Tascabile
352 p., Rilegato
9788811682363

Valutazioni e recensioni

  • elisa
    bellissimo

    "Chocolat" di Joanne Harris è uno di quei libri che ti avvolgono come una calda coperta in una fredda serata invernale. La scrittura di Harris è poetica e ricca di dettagli, e riesce a trasportarti in un mondo di profumi e sapori. Ogni pagina è un invito a immergersi nei sensi: puoi quasi sentire il profumo del cioccolato fuso e il suono del caramello che scoppietta. Vianne è un personaggio affascinante, libera e ribelle, che sfida le convenzioni del villaggio con la sua filosofia di vita. Non è solo la sua abilità nel fare cioccolato a colpire; è il modo in cui porta un cambiamento nella comunità, facendo emergere le tensioni tra tradizione e innovazione.

  • LaSant
    Uno dei miei libri preferiti

    Un libro che permette di immergersi completamente nel mondo che crea, con descrizioni talmente vivide che pare di essere circondati dai profumi e di poter assaggiare i dolci preparati da Vianne. Oltre a ciò, dà spunto a riflessioni sull’identità e sul vivere in comunità. Personaggi stupendi a cui ci si affeziona facilmente.

  • Lucilla97
    Nostalgico

    I profumi, gli aromi e i ricordi che sprigiona questo libro sono dolci ma intensi. È un libro scorrevole e piacevole da leggere, perfetto per l'inverno, da avere con sé sotto le coperte, sorseggiando cioccolata calda.

Conosci l'autore

Foto di Joanne Harris

Joanne Harris

1964, Barnsley

Scrittrice britannica. Nata da madre francese e da padre inglese nel negozio di dolciumi dei nonni, è cresciuta a cibo e folklore. La sua bisnonna era una "strega" e una guaritrice. Tutto ciò è stato un ingrediente essenziale per lo sviluppo dei suoi romanzi. Ha studiato presso la scuola media di Wakefield e si è laureata presso il St Catharine's College di Cambridge, in Lingue medievali e moderne. Dopo la laurea si è dedicata all'insegnamento di lingua e letteratura francese.Il suo primo romanzo, The Evil Seed, è stato pubblicato nel 1989. Nel 1999 esce Chocolat (pubblicato in Italia da Garzanti con la traduzione di Laura Grandi), che l'ha resa famosa e che è diventato un film della Miramax, diretto da Lasse Hällstrom con Juliette Binoche...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail