Cibi di casa mia. A tavola in Romagna
Quel che forse distingue questo libro dai molti che sono apparsi in questi anni intorno alla cultura del cibo in Romagna è il profondo radicamento di Carmen Serra nella storia popolare delle nostre province, e ciò è precisamente quel che assicura alle sue proposte il sapore dell'autenticità. Carmen recupera modalità, convinzioni, sapori dalla sua stessa esistenza: vuole ritrovare, riprovare, ricostruire i sapori di una volta e dunque quelli della cucina della Romagna genuina, non contaminata da apporti estranei. C'è un passo, alla fine di questo libro, che rende esplicita questa volontà di definire i sapori di casa nostra: è il passo che fa riferimento all'aceto antico, ma che possiamo tranquillamente generalizzare a tutte le pagine di Camen, il passo nel quale si legge: «Da anni sento aumentare il desiderio di ricomporre alcuni tasselli. È arrivato il momento di ritrovare quel sapore inconfondibile. Di riscoprire quel liquido raro e vitale. Il desiderio di poter risentire quel profumo penetrante e piccante, pulito e sottile». Seguendo le sue ricette, potremo forse ritrovare, sedendo alle nostre tavole, odori e sapori di casa nostra (Roberto Casalini).
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:14 marzo 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it