La cicciona - Guy de Maupassant - copertina
La cicciona - Guy de Maupassant - 2
La cicciona - Guy de Maupassant - copertina
La cicciona - Guy de Maupassant - 2
Dati e Statistiche
Salvato in 7 liste dei desideri
Letteratura: Francia
La cicciona
Disponibilità immediata
12,00 €
12,00 €
Disp. immediata

Descrizione


"La Cicciona" di Maupassant narra il viaggio compiuto da una giovane prostituta, nota per la sua pinguedine, insieme a due suore, a un liberale con velleità rivoluzionarie e a un gruppo di altre sette persone appartenenti a diverse classi sociali: ricchi borghesi, commercianti, nobili antirepubblicani. Considerato da Zola pressoché perfetto e da Flaubert "un capolavoro destinato a durare", il racconto, qui proposto in una traduzione inedita, è una recita dell'ipocrisia, della meschinità, dell'opportunismo e dell'immorale moralismo dei benpensanti.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Dettagli

3 luglio 2013
102 p., Brossura
Boule de suif
9788862223621

Valutazioni e recensioni

  • Non trovo il titolo scelto particolarmente adatto né attinente col testo, non ricordo di aver neppure letto l'appellativo "la cicciona" in nessuna parte del brevissimo racconto (per cui 12 euro di listino mi paiono davvero troppi). C'è di buono che è anche riportato un articoletto esplicativo alla fine, cosa che mi fa sempre molto piacere. La protagonista del racconto è una prostituta alsaziana che all'ennesimo cambio di guardia fra legioni francesi e tedesche nelle sue terre decide di partire perché non è disposta ad andare a letto col nemico come sembra fare (seppure non letteralmente) tutta la popolazione attorno a lei. Anzi, attenta quasi alla vita di uno di quelli e perciò è costretta a fuggire. Sfortunatamente, un ufficiale al confino si impunta e impedisce a lei e al resto della carrozza di passare finché lei non gli si concederà: tutti gli altolocati ben pensanti suoi compagni di viaggio allora, si ingegneranno per convincere la donna a sacrificarsi per tutti.

  • Maupassant offre un affresco sulla miseria umana. Libro attualissimo scritto con cura e molto scorrevole

Conosci l'autore

Foto di Guy de Maupassant

Guy de Maupassant

1850, Tourville-sur-Arques

Henri-René-Albert-Guy de Maupassant è considerato il fondatore del racconto moderno ed è stato anche drammaturgo, reporter di viaggio, saggista e poeta. Scrisse sette romanzi, una decina di opere teatrali e centinaia di racconti in cui denuncia maggiormente i vizi della società borghese.Figlio di Gustave de Maupassant, nobile di provincia, e di Laure Le Poittevin, ebbe un’infanzia tormentata a causa del divorzio dei genitori. Dalla madre ereditò l'amore per l'arte. La passione per la letteratura, invece, fu in parte dovuta all'influenza dell'amico di famiglia Gustave Flaubert. A Rouen conseguì la maturità in lettere nel 1868 e conobbe Louis Bouilhet, conservatore alla Biblioteca comunale, poeta e amico di Flaubert. Grazie a queste...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail