Non trovo il titolo scelto particolarmente adatto né attinente col testo, non ricordo di aver neppure letto l'appellativo "la cicciona" in nessuna parte del brevissimo racconto (per cui 12 euro di listino mi paiono davvero troppi). C'è di buono che è anche riportato un articoletto esplicativo alla fine, cosa che mi fa sempre molto piacere. La protagonista del racconto è una prostituta alsaziana che all'ennesimo cambio di guardia fra legioni francesi e tedesche nelle sue terre decide di partire perché non è disposta ad andare a letto col nemico come sembra fare (seppure non letteralmente) tutta la popolazione attorno a lei. Anzi, attenta quasi alla vita di uno di quelli e perciò è costretta a fuggire. Sfortunatamente, un ufficiale al confino si impunta e impedisce a lei e al resto della carrozza di passare finché lei non gli si concederà: tutti gli altolocati ben pensanti suoi compagni di viaggio allora, si ingegneranno per convincere la donna a sacrificarsi per tutti.
"La Cicciona" di Maupassant narra il viaggio compiuto da una giovane prostituta, nota per la sua pinguedine, insieme a due suore, a un liberale con velleità rivoluzionarie e a un gruppo di altre sette persone appartenenti a diverse classi sociali: ricchi borghesi, commercianti, nobili antirepubblicani. Considerato da Zola pressoché perfetto e da Flaubert "un capolavoro destinato a durare", il racconto, qui proposto in una traduzione inedita, è una recita dell'ipocrisia, della meschinità, dell'opportunismo e dell'immorale moralismo dei benpensanti.
Venditore:
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2013
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it