Il libro è una raccolta di racconti di diversi autori e come ogni opera di questo genere sconta quasi necessariamente una certa – a tratti eccessiva – disomogeneità: questa infatti porta certamente varietà, al punto che ciascun lettore vi troverà qualcosa per sé! Io stesso ne ho preferiti alcuni ad altri e recensirli tutti insieme significa tracciare una banale media… Manca però a mio avviso una “linea editoriale” che avrebbe comunque conferito maggiore omogeneità a quello che a mio avviso rimane altrimenti un collage. L’unità è cercata (e parzialmente ottenuta) mettendo a fuoco il tema: Torino. Nonché la volontà di narrarla genuinamente, forse con un po’ di nostalgia autobiografica ma certo senza l’enfasi propria di guide turistiche o testi celebrativi.
Cieli su Torino
Una fotografia letteraria, tra cambiamento e continuità, della Torino pre-olimpica e della città un po' meno sabauda di oggi, sempre riservata ma più apertamente ospitale e orgogliosa di sé che le Olimpiadi invernali del 2006 hanno cominciato a rivelare. Racconti di Fabio Arrivas, Giuseppe Culicchia, Laura Curino, Erri De Luca, Andrea Demarchi, Giacomo Di Girolamo, Elvio Fassone, Gian Luca Favetto, Fabio Geda, Gero Giglio, Marina Jarre, Davide Longo, Laura Mancinelli, Darwin Pastorin, Alessandro Perissinotto, Enrico Remmert, Gabriele Romagnoli, Gianni Romeo, Alberto Salza, Younis Tawfik.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it