Il libro è una raccolta di racconti di diversi autori e come ogni opera di questo genere sconta quasi necessariamente una certa – a tratti eccessiva – disomogeneità: questa infatti porta certamente varietà, al punto che ciascun lettore vi troverà qualcosa per sé! Io stesso ne ho preferiti alcuni ad altri e recensirli tutti insieme significa tracciare una banale media… Manca però a mio avviso una “linea editoriale” che avrebbe comunque conferito maggiore omogeneità a quello che a mio avviso rimane altrimenti un collage. L’unità è cercata (e parzialmente ottenuta) mettendo a fuoco il tema: Torino. Nonché la volontà di narrarla genuinamente, forse con un po’ di nostalgia autobiografica ma certo senza l’enfasi propria di guide turistiche o testi celebrativi.
Cieli su Torino
Alcuni scrittori, che a vario titolo hanno conosciuto Torino, ne ripercorrono l'antica e la nuova toponomastica. Luoghi scomparsi o del tutto rinnovati, gusti e profumi, personaggi di primo piano e gente comune, cittadini orgogliosi di una città ormai amata da molti. Prefazione di Max Casacci.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:3
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it