Se fosse stato per il risvolto di copertina, mai avrei letto questo libro. Mi sono fatto tentare dalla nuova traduzione e soprattutto dalla nomea di talentuosa scrittrice dell'autrice. Fama ben meritata, a mio avviso.
Il cielo è dei violenti
Francis Marion Tarwater è stato costretto a crescere fin dall'età di quattro anni con il prozio Mason, un fanatico religioso che vive come un eremita nei boschi, è convinto di essere un profeta e ha sottratto il bambino al nipote Ryber, un maestro elementare che vive seguendo i dettami della ragione e della scienza. Quando Mason muore, Francis, ormai quattordicenne, torna a casa di Ryber, ma con una missione da compiere. Deve battezzare a ogni costo Bishop, il figlio del maestro, che a detta del prozio è nato «deficiente» per grazia divina. Comincia così una guerra senza esclusione di colpi, nella quale Ryber cerca in ogni modo di riportare Francis alla ragione e alla «normalità», mentre nella mente del ragazzo continuano a risuonare gli insegnamenti di Mason, e il richiamo di una fede tanto brutale quanto potente e liberatoria. Riproposto da minimum fax in una nuova traduzione a sessant'anni dalla sua pubblicazione, nel 1960, Il cielo è dei violenti è considerato una pietra miliare della letteratura americana: un esempio della sensibilità gotica e della potenza satirica che convergono nell'opera di Flannery O'Connor.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2020
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
LakesMeadow 26 febbraio 2022
-
cami 13 febbraio 2022Per chi ama la letteratura statunitense
Il cielo è dei violenti ha tutte le caratteristiche del romanzo americano lontano dal mito del self made man: lande desolate, personaggi che sono solitudini in rotta di collisione, fissazioni religiose e conflitti reali ed emotivi. tantissimi scrittori contemporanei devono tutto a Flannery O'Connor, perché lei ha creato dei veri e propri archetipi. il cielo è dei violenti è un romanzo capace di racchiudere in appena 200 pagine un universo intero, è pieno di rabbia, rancore, è un romanzo opprimente, quasi claustrofobico e la prosa di Flannery O'Connor è perfetta.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it