Il cinema secondo Hitchcock - François Truffaut - ebook
Il cinema secondo Hitchcock - François Truffaut - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 9 liste dei desideri
Il cinema secondo Hitchcock
Scaricabile subito
5,99 €
5,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


L'autore dei Quattrocento colpi interroga provocatoriamente quello di Psycho. Il lungo, appassionante dialogo svela al lettore la vita e le opere di un uomo incredibile e di un regista straordinario. Analizzando la vasta produzione di Hitchcock, i due parlano di invenzioni visive, montaggio, talio delle inquadrature, narrazione. Ma il discorso sfocia volentieri nella sfera del sogno, dell'eros, delle emozioni e svela la figura enigmatica e geniale di Hitchcock, tanto rigoroso e metodico nella sua arte quanto umorale e lunatico nelle sue relazioni con il mondo. Un viaggio ipnotico nella mente di un uomo che con i suoi film è riuscito a segnare la storia della settima arte, ma soprattutto un grande libro sul cinema, frutto di lunghi colloqui tra due artisti consapevoli degli strumenti della propria arte.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
311 p.
Reflowable
9788865768037

Valutazioni e recensioni

  • Loris

    Un testo così citato in ambito critico determina inevitabilmente attese alte nel lettore. Organizzato secondo un criterio cronologico relativo alla filmografia, segue una struttura dialogica che entra nei dettagli della singola pellicola, riuscendo però a far emergere idee e intenti applicabili a tutto il corpus cinematografico. Nella visione di Hitchcock, la forma perfetta era già quella del muto, perché poneva il focus sul flusso di immagini e affidava a questo la creazione del senso. Col sonoro si è poi caduti spesso nell’equivoco del ‘teatro filmato’. Hitchcock cerca la suspense, privilegia l’intreccio sui personaggi, ambisce ad un controllo assoluto a partire dalla sceneggiatura, offre allo spettatore un coinvolgimento emotivo che rifugge i tempi morti e le sequenze di raccordo. Truffaut riesce a indagare paure e ossessioni dell’interlocutore, appoggiandosi al dato biografico, entrando nella scelta delle attrici predilette e nella rappresentazione più o meno sublimata delle pulsioni sessuali. La lettura è godibile e interessante, anche quando eccede sul versante aneddotico. Il limite (relativo) è che presuppone la visione dei film, cosa facile per i capolavori riconosciuti, meno per i lavori della prima parte della carriera.

  • Giuppirellino

    Grazie Maestri.

  • Lorenzo
    Due geni a confronto

    È il libro più importante della storia del cinema e se ne sei appassionato non può assolutamente mancare. Regalo di pregio la versione rilegata che verrà sicuramente apprezzata da un appassionato

Conosci l'autore

Foto di François Truffaut

François Truffaut

1932, Parigi

È stato un regista, sceneggiatore, produttore cinematografico, attore e critico cinematografico francese. Esordisce come regista dal 1958 (il suo primo film è L'età difficile) ed è ideatore della Nouvelle Vague (insieme con Godard, Malle, Chabrol), corrente che trae ispirazione dalla passata stagione del Neorealismo italiano e che influenzerà successivamente numerosi registi americani della New Hollywood. È stato teorico del cinema e critico di punta dei Cahiers du Cinéma.Il vero e proprio debutto avviene nel 1959 con I quattrocento colpi, film autobiografico che gli consente di costruire una sorta di alter ego, Antoine Doinel, che permette a Truffaut di realizzare un importante esperimento cinematografico: seguire la vita...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows