Purtroppo, nonostante se ne parli davvero bene ho dovuto mollarlo quasi a metà, estremamente noioso.
Quarto potere (2 DVD)
Quando un controverso tycoon della carta stampata muore sussurrando una parola misteriosa, un giornalista comincia ad indagare sul suo passato. Ricostruisce la sua lunga esistenza, ma non riesce a risolvere il mistero di quell'ultima parola.
-
Titolo originale:Citizen Kane
-
Regia:
-
Interpreti:
-
Paese:Stati Uniti
-
Produzione:Dynit RKO, 2014
-
Distribuzione:Terminal Video
-
Durata:120 min
-
Lingua audio:Italiano (Dolby Digital 2.0 - mono);Inglese (Dolby Digital 2.0 - mono)
-
Lingua sottotitoli:Italiano
-
Formato Schermo:1,33:1 Full Screen
-
Contenuti:speciale: "The battle over Citizen Kane. La sfida che segnò la storia del cinema"
-
Allegati:booklet
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
MARCO_92 27 agosto 2022Film dell'allora 25enne Welles
-
Federico Fiadini 23 novembre 2016
Candidato a nove premi Oscar ma aggiudicatosi soltanto quello per la migliore sceneggiatura originale, Quarto potere fu il lungometraggio che, nel lontano 1941, segnò il debutto alla regia dell’allora venticinquenne Orson Welles. Il documentario di centotredici minuti "The battle over Citizen Kane – La sfida che segnò la storia del cinema", proposto nel secondo disco di questa edizione (nel primo, insieme al film, è incluso il trailer), invece si propone di far luce sulla lotta nata tra il magnate della carta stampata R. Hearst e il cineasta ai tempi in cui il capolavoro venne realizzato. Sì, il capolavoro, perché, fin dall’inquadratura di apertura raffigurante un cartello con sopra scritto “No trespassing”, ripresa in un’infinità di titoli successivi, è impossibile non intuire che ci si trovi di fronte ad uno dei più grandi (se non il più grande) elaborati prodotti dalla Settima arte. Tra i molti aspetti positivi ed innovativi - per elencare i quali bisognerebbe affidarsi ad almeno un paio di lunghi saggi - non dobbiamo dimenticare che Quarto potere, splendidamente montato da Robert Wise (divenuto poi regista di "Lassù qualcuno mi ama" e "West side story"), annovera una minuziosa costruzione delle inquadrature illuminate da una eccellente, rivoluzionaria fotografia che introdusse addirittura la profondità di campo. Ne parla anche l'interessante booklet, ricco di curiosità, che si trova all’interno della confezione e che completa questa strepitosa ultimate edition.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it