Cinque minuti prima delle nove
Non il racconto romanzesco di una vita immaginata, ma di una vita vissuta: di un'infanzia, un'adolescenza e una prima giovinezza negli anni della guerra, della lotta partigiana e del dopoguerra. Questo il cammino di Giacomo, segnato dalla precoce morte del padre, dal trovarsi, troppo presto, a dover pesantemente contare quasi solo su se stesso, nella condizione descritta con tanta efficacia da Albert Camus ne Il primo uomo: «D'ora in avanti avrebbe dovuto imparare, capire senza aiuto, diventare uomo, senza l'appoggio dell'unico uomo che mai gli avesse dato una mano, crescere insomma e allevarsi da solo, a carissimo prezzo». Il racconto di una formazione, alla difficile ricerca di accettabili equilibri interiori.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2014
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it