Un buon libro, scritto bene, interessante la trama, ma ancora di più il modo di esporla. Le atmosfere sono magiche e calde e sono state rese tali soprattutto per la piacevolissima presenza un po' ovunque del cibo e dei suoi profumi. Diciamo che questa "intrusione" non era propriamente necessaria per lo sviluppo della storia, ma l'ha addolcita, senza di essa sarebbe stata un po' triste. E' il primo libro di Joanne Harris che leggo e ne sono rimasta molto soddisfatta.
Cinque quarti d'arancia
A volte, se lo decide il destino, il passato e il presente s'intrecciano e riaccendono sentimenti e paure che sembravano cancellati per sempre. Framboise Dartigen aveva solo nove anni quando gli occupanti nazisti arrivarono a Les Laveuses, il paesino sulle rive della Loira dove viveva con la mamma e i fratelli maggiori Cassis e Reinette. In quei giorni sospesi tra la fiaba crudele dell'infanzia e la tragedia della storia accadde qualcosa di terribile. Ora Framboise, che è ormai una donna matura, è tornata a vivere nella vecchia fattoria, ma in incognito. Il segreto di quegli anni lontani non deve assolutamente tornare alla luce.
Venditore:
Informazioni:
Brossura p.405 p. 9788811685500 Buono (Good) Minimi segni d'uso alla brossura.
Immagini:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:3
-
Anno edizione:2006
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
ROBERTA CHIOVARO 08 gennaio 2009
Framboise, Reinette e Cassis, sono 3 bambini, 3 fratelli che durante la guerra hanno vissuto qualcosa di difficile da dimenticare ma impossibile da raccontare. Ognuno di loro prenderà la propria strada, lontana dal proprio paesino di campagna. Framboise è ormai vecchia: è una vedova, ha 2 figlie e 2 nipotini. Decide che ormai è tempo di tornare al suo paesino. Decide di comprare la sua vecchia fattoria, ma non si farà riconoscere dagli abitanti del paese per paura di quello che successe quel giorno di tanti anni fa, per paura dell'immagine che sua madre ha lasciato in paese. Attraverso il ricettario/diario lasciatole in eredità dalla madre, Framboise ricostruirà la vicenda seguendo gli appunti della madre e mescolandoli con i propri ricordi di bambina, scoprendo così non solo che la madre non era poi così pazza come tutti pensavano, ma anche che era più simile a lei di quanto avesse mai pensato. Joanne Harris riesce sempre a raccontare le sue storie coinvolgendo il lettore attraverso i profumi e i sapori delle sue ricette. Consigliato a tutti!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it