E' senza dubbio un romanzo con molti pregi ma manca quel qualcosa che lo renda un thriller mozzafiato. L'aspetto incredibile ed estremamente interessante é la ricostruzione accurata e dettagliata dell'epoca vittoriana. E' così vivida che sembra di essere lì e non c'è da stupirsene considerato che l'autrice ha scritto numerosi saggi sull'intrattenimento e gli spettacoli in epoca vittoriana. Una grande varietà di personaggi (gente dello spettacolo, ricchi viziati, povera gente e prostitute) con una caratterizzazione apprezabile. Anche lo stile é molto particolare: scritto in prima persona ma il punto di vista si alterna tra Sage Corney (la parte predominante) e l'assassino. Purtroppo la vera identità di quest'ultimo é palese al lettore sin dalle prime pagine e così addio effetto sorpresa ma non mancano colpi di scena inaspettati (il danno ormai é fatto). Non é molto scorrevole e il finale non mi ha soddisfatto pienamente però la copertina e il formato sono uno spettacolo. Darò un'altra opportunità all'autrice essendo questa un'opera prima.
Corney Sage, comico, ballerino e cantante, ha appena finito il suo numero quando, all'uscita del teatro, si imbatte nel corpo senza vita di una giovane donna e intravede l'assassino darsi precipitosamente alla fuga. Anche l'attrice Lucy Strong ha visto tutto, e quando quella sera stessa il colpevole torna sul luogo del delitto, Lucy e Corney capiscono che le loro vite sono in pericolo. Per mettersi in salvo decidono di abbandonare Londra e separarsi, tenendosi in contatto soltanto attraverso dei messaggi in codice su un giornale di annunci economici. Ma l'assassino è sulle loro tracce, ed è un vero mago dei travestimenti: nel mondo di teatranti, pagliacci e uomini di spettacolo in cui si muovono, niente è mai ciò che sembra. Dai salotti dell'alta società allo squallore dei bordelli, dalle tavole dei palcoscenici alle arene dei circhi, tra spettacoli da baraccone e corse contro il tempo, Il circo maledetto è un avvincente thriller psicologico incastonato in un esaltante ritratto di una Londra vittoriana cinica, oscura, ambigua, mai vista prima.
Venditore:
Informazioni:
Spedizione a mezzo corriere (tracciabile) 3-5 giorni. Si fa presente che i libri usati in vendita potrebbero presentare: sottolineature (con matita o con evidenziatore),ingiallimento delle pagine, copertina con leggere abrasioni oppure fascicoli e allegati multimediali non disponibili.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2010
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
STEFANO ANASTASI 04 luglio 2011
Ann Featherstone, dopo anni di studio e insegnamento presso le università di Manchester e Londra, decide di mettere tutta la sua passione e conoscenza riguardo alla Storia del Teatro dentro ad un romanzo con risultati gradevoli, ma che risentono dell’inesperienza in campo narrativo. Un brutale assassino si aggira per Whitechapel, non si tratta di Jack lo squartatore ma di un uomo che ha ucciso la sua vittima dopo un violento pestaggio, frantumandole il volto. Il caso si sarebbe sgonfiato e sarebbe rimasto irrisolto, finendo così facilmente dimenticato se non fosse che due persone l’hanno visto. Si tratta di Lucy e Corney Sage, due artisti in grado di fare diversi spettacoli, entrambi colleghi della povera Bessie, la vittima. Spinti così da una fredda logica auto conservatrice entrambi preferiscono tacere e sparire dalla circolazione, prima che l’assassino decida di zittirli. Inizia in modo brutale e violento un viaggio attraverso una Londra spesso dimenticata a favore del lato sfarzoso e ricco dell’Epoca Vittoriana, quella fatta da artisti di strada polivalenti, situazioni familiari dure e soprattutto tante donne dai… “facili costumi”. Il tutto inoltre procede a buon ritmo, grazie anche all’atipica scelta di narrare da diversi punti di vista che di primo acchitto risulta spiazzante, per poi diventare una componente che presenta maggiore attrattiva verso il letttore. Purtroppo il tutto cala fortemente di ritmo nella fase centrale dove l’autrice divaga troppo frequentemente e a lungo facendo calare così la tensione narrativa che nei thriller/gialli è una componente essenziale e difficile da recuperare. Attraverso quindi una fase di stanca e alcune forzature si arriva al finale dove riacquista ritmo, fin troppo, che da vita a qualche situazione confusa e perde quel filo di adrenalina necessario per un buon finale, dove alcuni colpi di scena risultano talmente inaspettati da sembrare fuori luogo ed eccessivi. Il lato più gradevole e riuscito è probabilmente la componentistica storica che permea l’opera e crea una perfetta atmosfera che sottolinea i disagi e la difficile vita dell’epoca, mentre regala interessanti disamine sui tipi di intrattenimento e sulle psicologie sociali, ovvero le strane reazioni della popolazione verso particolari eventi. Anche nei protagonisti, la cui caratterizzazione non è particolarmente originale, la psicologia viene curata spiegando perfettamente le reazioni degli stessi. L’edizione Newton Compton offre ancora una volta un’accattivante design che grazie alla copertina e alle pagine dal profilo nero catturano subito l’occhio, mentre i materiali usati sono ottimi e rispecchiano ottimamente il prezzo offerto. La traduzione è eccellente, utili anche le note a fondo pagina, l’unico neo riguarda il titolo che non si accosta al titolo originale (dal significato difficilmente traducibile) e nemmeno all’opera. I fan dei romanzi storici possono trovare ne Il circo maledetto una gradevole opera di intrattenimento grazie all’ambientazione e alle informazioni sugli intrattenimenti vittoriani, ma difficilmente chiunque altro può trovare interessante un libro che unisce le forzature ad un ritmo calante e tedioso.
-
ANTONELLA LONGO 08 febbraio 2011
Distensivo, interessante, buona ricostruzione storica, buona costruzione della trama, bei dialoghi. Da leggere.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it