Il Circolo Pickwick - Charles Dickens,Alessandro Ceni - ebook
Il Circolo Pickwick - Charles Dickens,Alessandro Ceni - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 12 liste dei desideri
Il Circolo Pickwick
Scaricabile subito
3,99 €
3,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Pubblicato originariamente in venti puntate mensili, tra il 1836 e il 1837, il romanzo incontrò già all’epoca un grande successo popolare, soprattutto a partire dalla comparsa di Sam Weller (nel quinto capitolo), che portò le vendite a oltre quarantamila copie per numero. Oreste Del Buono sottolineava che la pubblicazione dei fascicoli rappresentava una sorta di evento: li leggevano nei cortili ad alta voce a tutta la famiglia. Il Circolo Pickwick è un libro modellato sull’impianto del romanzo picaresco, sulla scorta di quanto già avevano fatto in Inghilterra Defoe, Fielding e Smollett, e in cui la trama - il resoconto dei viaggi che Samuel Pickwick compie nel 1827 assieme ai suoi migliori amici - diventa pretesto per raccontare una serie di situazioni tra le più varie, per lo più improntate a un tono umoristico. I personaggi sono in genere furfanti, ciarlatani o bizzarri e a buon titolo si può dire che questo romanzo rappresenti “l’immagine nostalgica di un’Inghilterra eccentrica e cordiale, estrosa e ricca di umanità”.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
977 p.
Reflowable
9788858824115

Valutazioni e recensioni

  • Miry82
    Un viaggio come esperienza di vita

    In questo che è uno dei suoi primi romanzi, Dickens narra la storia di Samuel Pickwick, fondatore di un circolo culturale, che decide di partire per un viaggio, in cui potrà contare sulla compagnia dei suoi più cari amici, attraverso i più vari luoghi dell’Inghilterra, per poi realizzare un resoconto di tutto ciò che ha potuto trarre da quest’esperienza. Ne risulta una testimonianza di una grande varietà di tipi umani nella descrizione dei molti personaggi che l’anziano signore incontra lungo il suo cammino, onesti o imbroglioni, e di diversa estrazione sociale, di una varietà di situazioni, comiche o drammatiche, delineate sempre con ironia e profondità, e, di certo, di tanti luoghi diversi, dalla città alla campagna, con i loro differenti stili di vita. Una lettura interessante in cui si racconta la storia di un viaggio che diventa, quindi, esperienza di vita.

  • irenecelio
    UN LIBRO MAGNIFICO

    Che libro meraviglioso! Mi è piaciuto davvero tanto.

  • Valerio
    Il Circolo Pickwick

    Bel romanzo, ricco di avventure divertenti. Intrigante, di facile lettura, con un forte humour tipicamente inglese. Consigliato.

Conosci l'autore

Foto di Charles Dickens

Charles Dickens

1812, Portsmouth

Charles John Huffam Dickens è stato uno scrittore, giornalista e reporter di viaggio britannico. Nacque a Portsmouth nel 1812 ma si trasferì ben presto a Londra dove visse fino alla sua morte, nel 1870. I nonni paterni erano stati domestici presso famiglie della nobiltà; il nonno materno, colpevole di appropriazione indebita, s’era sottratto all’arresto con la fuga. Nel 1824 il padre, un modesto impiegato con gusti e abitudini superiori alle sue possibilità, fu rinchiuso per debiti nelle carceri londinesi di Marshalsea e il piccolo Charles, interrotti gli studi, venne messo a lavorare per sei mesi in una fabbrica di lucido per scarpe. Questa precoce esperienza di miseria, umiliazione e abbandono (anche dopo la scarcerazione del padre, la madre aveva...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail