Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Letteratura: Gran Bretagna
Il circolo Pickwick
Disponibilità immediata
14,00 €
14,00 €
Disp. immediata

Informazioni dal venditore

Venditore:

ilsalvalibro
ilsalvalibro Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

"Oscar Mondadori - Grandi classici" - Volume cartonato di xx-1054 pagine. Traduzione di Frida Ballini; saggio introduttivo di G. K. Chesterton; postfazione di Philip Hobsbaum. Copia come nuova, ovvero mai letta..

Immagini:

Il circolo Pickwick

Dettagli

Tascabile
1088 p.
The posthumous papers of the Pickwick Club
9788804520450

Valutazioni e recensioni

  • 1) Il circolo Pickwick di Dickens è costruito seguendo una struttura a cornice: Il narratore ci dichiara di essere venuto a conoscenza degli eventi descritti attraverso i diari dei Pickwickiani che, a loro volta, hanno preso nota di ulteriori storie bizzarre narrate durante le tante avventure e alle quali spesso è dedicato un capitolo a parte. I protagonisti sono appunto i membri appartenenti al circolo, i quali hanno deciso di girare l’Inghilterra appuntando tutto ciò che vedono e scoprono. Tutti i personaggi, da Mr.Pickwick in persona, sono delle piccole “macchiette” alle quali non si può non affezionare, ognuno con una caratteristica peculiare che li rende vivi ancora oggi a due secoli di distanza. Nonostante le quasi mille pagine è un libro molto scorrevole e piacevole, direi assolutamente consigliato.

  • Ci sono romanzi che non vorresti finissero mai, non tanto perché la trama coinvolge talmente che non ci stufa di proseguire la lettura, piuttosto perché ancora ci sono molte cose che devono essere fatte e dette. Il Pickwick è uno di questi romanzi. Sebbene sia lungo più di mille pagine, alla fine del libro ci si accorge che altre mille pagine non sarebbero state fuori luogo, anzi, avrebbero reso più compiuta questa piccola enciclopedia di pickwickiani, gente davvero strana e divertente per intenderci. Sì perché una trama vera e propria manca, siamo difatti di fronte a un florilegio di persone improbabili e fatti comicissimi, il tutto unito dalla magistrale penna di Dickens che proprio non è in grado di rendere pesante la lettura. Ogni singolo personaggio meriterebbe un approfondimento a sé, così come ogni singola situazione. Non il tipico Dickens comunque, ma sicuramente un Dickens in grande forma. Lo consiglio.

Conosci l'autore

Foto di Charles Dickens

Charles Dickens

1812, Portsmouth

Charles John Huffam Dickens è stato uno scrittore, giornalista e reporter di viaggio britannico. Nacque a Portsmouth nel 1812 ma si trasferì ben presto a Londra dove visse fino alla sua morte, nel 1870. I nonni paterni erano stati domestici presso famiglie della nobiltà; il nonno materno, colpevole di appropriazione indebita, s’era sottratto all’arresto con la fuga. Nel 1824 il padre, un modesto impiegato con gusti e abitudini superiori alle sue possibilità, fu rinchiuso per debiti nelle carceri londinesi di Marshalsea e il piccolo Charles, interrotti gli studi, venne messo a lavorare per sei mesi in una fabbrica di lucido per scarpe. Questa precoce esperienza di miseria, umiliazione e abbandono (anche dopo la scarcerazione del padre, la madre aveva...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail