L’insegnamento dell’Istologia per i corsi di Laurea delle professioni sanitarie richiede una profonda revisione sia nell’offerta didattica da parte del docente, che deve fin dall’inizio mettere in luce i nessi della materia istologica con le materie specificamente professionalizzanti di ogni singolo corso, sia nella stesura del testo. Gli Autori di questo volume hanno messo le basi per realizzare uno strumento di lavoro che soddisfi le seguenti esigenze: offrire allo studente un quadro morfo-funzionale necessariamente concentrato utile per interpretare i processi metabolici che si svolgono a livello cellulare e degli organuli (Citologia funzionale); presentare i processi di organizzazione dei tessuti partendo dai meccanismi elementari dello sviluppo embrionale e del differenziamento cellulare, non tralasciando le necessarie correlazioni con l’anatomia microscopica e la fisiologia di organi e apparati (Istologia funzionale). Al termine di ogni Capitolo o Sezione, vengono riportate alcune considerazioni di carattere patologico/clinico (Correlazioni cliniche). Tali considerazioni tendono a mettere in luce le basi citologiche o istologiche di alcuni tra i principali fenomeni morbosi e a chiarire le basi cellulari o tissutali della patogenesi delle principali malattie a eziogenesi genetica, malformativa, teratogenica, infettiva, metabolica, degenerativa o neoplastica. La conoscenza dei meccanismi patogenetici a livello tissutale, cellulare e molecolare non è solo importante per comprendere il ruolo della Citologia e della Istologia nelle discipline biomediche, ma anche per identificare alcuni meccanismi di base della cellula normale, il cui ruolo è stato chiarito grazie allo studio di specifiche alterazioni in condizioni patologiche.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2005
-
In commercio dal:1 gennaio 2005
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it