La città che cambia. Appunti su Giarre nel Novecento
«L’esperienza del lockdown durante la pandemia Covid19 ci ha riportato giocoforza “dentro” la Città, come in una sorta di “area frontiera”. Attraversare e vivere ogni giorno strade, percorsi, contatti in un luogo divenuto improvvisamente insolito perché “svuotato” di mezzi e persone, ha lentamente acceso nuove curiosità sugli spazi esplorati, ha sollevato interrogativi sul tessuto sociale che ci teneva ancora legati in prossimità, con riferimenti reali e presenti. La percezione dei “vuoti” ha fatto emergere il diffuso bisogno di ridefinizione dei contesti e del loro ruolo nella vita organizzata. La devastante emergenza pandemica ha costretto per contrappeso non il singolo ma tutta la comunità a una ricerca di significati dell’essere e del fare, necessari per ricominciare». (dall’introduzione). Con i contributi di: Anna Castiglione, Mario Cateno Cavallaro, Alessandra Chillemi, Alfio Foti, Grazia Messina, Salvo Patanè, Nino Raciti, Maria Pia Russo, Nunziatina Spatafora, Salvatore Spina, Carmelo Torrisi.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it