Città cyborg. Contro la smart city
Un viaggio nelle Città Cyborg del futuro: tra utopia tecnologica e nuove forme di controllo, dove la connessione diventa sorveglianza.
Cavi, reti, server, flussi di dati, traffico di utenti. Le città stanno diventando metapiattaforme in cui ogni interazione tra cittadini – e ogni rapporto con le istituzioni – è mediato da macchine: un immenso arsenale di tecnologie di riconoscimento, sorveglianza e ottimizzazione dell’efficienza. Come sarà la vita nelle Città Cyborg del futuro? Adam Greenfield, ricercatore e urbanista americano, analizzando i progetti più invasivi di Smart City, ci mostra cosa si cela dietro l’apparente utopia delle città intelligenti: un nuovo modello architettonico, burocratico e urbanistico che mira a fondere le strutture urbane con i servizi digitali forniti dai giganti dell’hi-tech – IBM, Cisco Systems, Microsoft e molti altri. Con la complicità di amministrazioni comunali sempre più incapaci di gestire la complessità delle metropoli – dai dissesti infrastrutturali alle emergenze demografiche e sociali – le nostre città si consegnano per inerzia al sogno degli ingegneri-programmatori, alla retorica della connettività e dell’efficienza, trascurando le conseguenze oscure di questa ibridazione. Dall’installazione di sistemi di sorveglianza reticolari e di riconoscimento facciale biometrico, alla georeferenziazione dei consumi e alla tracciabilità dei comportamenti individuali, la Smart City si rivela come un dispositivo di potere: una nuova forma di autocrazia digitale, calata dall’alto e fondata sulla pianificazione integrale dell’esistenza cittadina. Un modello che offusca il confine tra sicurezza e controllo, tra pubblico e privato, tra comodità e sottomissione.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it