Città ideali città virtuali. Rappresentare l'architettura con le tecnologie digitali
Le nuove tecnologie sembrano essere gli strumenti più opportuni per rappresentare l’immaginario architettonico e urbano. Le città ideali, da quelle rinascimentali a quelle contemporanee, si prestano alla sperimentazione più avanzata, anche a causa dell’assenza di vincoli materiali e grazie all’estrema libertà dell’indagine. Tentare una loro ricostruzione immateriale – attraverso l’esplorazione con la realtà virtuale – o una costruzione fisica – con modelli in scala ridotta realizzati con gli strumenti di prototipazione rapida – diventa un tema di ricerca accademica che può coinvolgere anche l’attività didattica. Il volume documenta una sintesi teorica sul tema della rappresentazione della città ideale e presenta alcune sperienze di ricostruzione digitale di città, parti di città singole architetture condotte in ambito accademico.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:28 novembre 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it