La città oscura. Cosenza e il suo racconto criminale
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 11,05 €
La nuova edizione de La Città Oscura nasce dall'esigenza di aggiornare un tema sempre attuale. L'obiettivo è quello di far luce sulla parte occulta, nascosta, di una città del Sud che può essere una qualsiasi città del nostro Mezzogiorno. La città oscura vuole essere un simbolo, una metafora. Rappresenta quell'area indefinita di collusione, quel terzo livello, quella borghesia mafiosa, che è la vera forza della mafia stessa. Politici, burocrati, imprenditori, professionisti dalla fedina penale immacolata che traggono dalla corruzione e dalla convivenza con le organizzazioni criminali la loro linfa, il loro strumento per accrescere il potere e la conseguente posizione sociale. Una storia, quella del racconto criminale cosentino, infarcita di morti, di storie rimaste ancora poco chiare e soprattutto la storia di una prima fase, quella degli anni Ottanta e Novanta, che ha consentito la trasformazione della criminalità, da bande di quartiere a gruppi criminali agguerriti e pericolosi; fino a divenire una moderna criminalità che è, in realtà, una potente lobby che gestisce l'economia. Una nuova economafia o mafia imprenditrice che partecipa, a pieno titolo, al processo economico globalizzato che ha trasformato la 'ndrangheta in una delle più potenti organizzazioni economiche del pianeta.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2010
-
In commercio dal:1 gennaio 2010
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it