Non conoscevo questa autrice molto brava nelle descrizioni, delicata nel comporre un mosaico di emozioni scandito dall'osservazione degli ambienti. Quello che colpisce è l'argomento di tutti o quasi i racconti di questo libro: la morte, il vuoto, il passato felice che non tornerà più, un mondo romantico che si è dissolto. Dal testo: "Cominciai ad aggirarmi per le sale e tra i pianoforti, grandi e piccoli, chiari e scuri, coda e mezzacoda da concerto lucidi e nerissimi, un po' impolverati e con i tasti d'avorio ingiallito come i denti di un vecchio: un odore di chiesa- possibile che si sentisse ancora il profumo di gigli e gardenie e tuberose che aveva inebriato le sale durante i concerti e le danze e le struggenti sonate che si spandevano nell'aria, tra i giardini, al chiaro di luna? - un odore di umido e di stantio come di tappeti e drappi di broccato che cadessero in pieghe pesanti dalla coda di un pianoforte vibrante". pag. 14. Una prosa elegante e venata di malinconia.
La città straniera
"In questa seconda edizione, che giunge a più di dieci anni dalla prima, sono stati aggiunti nuovi racconti e rimodulati altri senza alterare la struttura originaria, permettendo così al lettore di continuare a muoversi agilmente tra le pagine e i luoghi narrati."
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:2
-
Anno edizione:2022
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
M. Cristina Flumiani 15 marzo 2019
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it