Civiltà degli antichi e diritti dei moderni. Saverio Mattei e l'esperienza giuridica postgenovesiana
Nel Mezzogiorno le ideologie delle magistrature di toga furono essenzialmente conservatrici, ma a esse si contrappose una corrente forte e ben orientata verso l'Illuminismo. Questo carattere di modernità non fu casuale. La cultura giuridica napoletana raccolse gli ideali del pensiero critico realistico ed empirico, provenienti da giuristi come D'Andrea, Argento e Giannone e da economisti come Intieri e Genovesi. L'opera di Saverio Mattei, ispirata dalla mentalità genovesiana e illuministica fornisce alcune coordinate essenziali dei fenomeni culturali postgenovesiani, di cui il giurista fu esponente.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2007
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it