"Ambiti di frequenza" è un progetto espositivo promosso dai Musei Civici di Reggio Emilia e dedicato alle Risonanze di Clara Matelli, ciclo pittorico aperto cui l'artista milanese lavora da anni e di cui presenta una selezione nelle sale della villa rinascimentale del Mauriziano, dove Ludovico Ariosto trascorse alcune estati giovanili. Il rapporto tra presente e passato è uno dei temi centrali della poetica di Clara Matelli, cui è connessa la scelta stessa della pittura e dove la techne assume un ruolo fondante. "Bisogna avvicinarsi per vedere davvero questi lavori, concentrarsi e come racchiudersi in una dedizione esclusiva", scrive Martina Corgnati nel suo testo in catalogo, sottolineando che nell'epoca della riproducibilità tecnica "in questo speciale lavoro si nasconde qualcosa di prezioso e di unico, non traducibile in parole... Qualcosa di inerente al processo, alla natura specifica dell'arte". Per il curatore della mostra, Giuseppe Berti, il "ricordo di mai cancellate classicità" si accosta a una sensibilità orientale; "ciò che si vede è solo una parte fluttuante, una porzione di un tutto che continua oltre il confine del foglio dipinto".
Venditore:
Informazioni:
47 p. : ill. ; 25 cm Mostra tenuta a Reggio Emilia nel 2010 Testo anche in inglese 9788836616411 Nuovo (New) .
Immagini:

-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2010
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it