Clarinet Concerto K622 - Sinfonia concertante K297b - Vinile LP di Wolfgang Amadeus Mozart,Sabine Meyer
Clarinet Concerto K622 - Sinfonia concertante K297b - Vinile LP di Wolfgang Amadeus Mozart,Sabine Meyer - 2
Clarinet Concerto K622 - Sinfonia concertante K297b - Vinile LP di Wolfgang Amadeus Mozart,Sabine Meyer
Clarinet Concerto K622 - Sinfonia concertante K297b - Vinile LP di Wolfgang Amadeus Mozart,Sabine Meyer - 2
Dati e Statistiche
Salvato in 2 liste dei desideri
Clarinet Concerto K622 - Sinfonia concertante K297b
Disponibilità immediata
24,99 €
24,99 €
Disp. immediata

Descrizione


Mozart aveva una predilezione per il clarinetto, strumento al quale dedicò una delle sue ultime opere, il celebre Concerto in La maggiore. Sabine Meyer in questa registrazione lo esegue, secondo le indicazioni del compositore, suonando un clarinetto di bassetto. Così come il Quintetto K. 581, il Concerto per clarinetto è stato originariamente scritto per clarinetto di bassetto, strumento ritenuto obsoleto ai nostri giorni. Sebbene la partitura autografa sia andata perduta (la prima edizione sopravvissuta risale al XIX secolo ed è un adattamento per clarinetto moderno), molti clarinettisti contemporanei, sulla base degli abbozzi autografi, hanno fatto congetture su come Mozart avesse scritto originariamente la parte del clarinetto. Una delle prime ad eseguire il concerto con un clarinetto di bassetto basandosi su una ricostruzione moderna è stata Sabine Meyer.
Nella carriera artistica di Sabine Meyer, come solista o come musicista da camera, Mozart ha sempre avuto un ruolo fondamentale. Le sue numerose registrazioni includono il Quintetto per clarinetto, diverse Serenate e due versioni del tanto amato Concerto per clarinetto.

Dettagli

Plg
14 ottobre 2022
0190296267994

Conosci l'autore

Foto di Wolfgang Amadeus Mozart

Wolfgang Amadeus Mozart

1756, Salisburgo

Compositore austriaco. Il «bambino prodigio». i primi viaggi a monaco, parigi e londra. Il padre Leopold era maestro di cappella presso il principe arcivescovo di Salisburgo quando Wolfgang nacque, il 27 gennaio. Prima ancora di imparare a leggere e a scrivere, il piccolo M. rivelò prodigiose doti musicali, tanto che a quattro anni già suonava il clavicordo e a cinque componeva minuetti che il padre trascriveva. Anche la sorella Marianna, detta Nannerl, di cinque anni maggiore, suonava il clavicembalo con grande abilità; cosicché Leopold, perseguendo tenacemente l'educazione musicale dei figli, pensò di metterne subito a frutto le qualità precoci. Nel gennaio 1762 Leopold si recò con la famiglia alla corte dell'elettore di Monaco di Baviera, dove i due piccoli musicisti tennero concerto, suscitando...

Foto di Sabine Meyer

Sabine Meyer

1959, Crailsheim

Clarinettista tedesca. Affermatasi in vari concorsi, nel 1983 fu chiamata da Karajan al posto di primo clarinetto fra i Berliner Philharmoniker, ma dovette rinunciarvi per l'opposizione dell'orchestra, che per tradizione non ammetteva donne in organico. Ha quindi avviato una fortunata carriera concertistica, come solista e in formazioni da camera (col Quartetto di Cleveland, col cellista H. Schiff, e nel «Trio Clarone» da lei fondato nell'83 con il fratello Wolfgang M. e Reiner Wehle).

Brani

Disco 1

1 1. Allegro
2 2. Adagio
3 3. Rondo: Allegro
4 1. Allegro
5 2. Adagio
6 3. Andantino mit Variationen
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail