Clifford Brown & Max Roach - Vinile LP di Clifford Brown,Max Roach
Clifford Brown & Max Roach - Vinile LP di Clifford Brown,Max Roach
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Clifford Brown & Max Roach
Disponibile dal 1/01/26
48,68 €
48,68 €
Disp. dal 1/01/26

Descrizione


Utilizzando la crème dei tecnici del suono e l’ineguagliabile qualità della produzione affidata alla Quality Record Pressings, la serie Acoustic Sounds è masterizzata a partire dai nastri originali, stampata su vinile da 180 grammi e confezionata in copertine gatefold (“a libro”) ad alta qualità, curate dalla Stoughton Printing Co., dove – come si usava nei dischi dell’epoca – il foglio di carta stampato è applicato sul cartone (e quindi non è quest’ultimo ad essere inchiostrato direttamente). Il tutto sotto la supervisione di Chad Kassem, CEO di Acoustic Sounds, la società specializzata pubblicazioni per audiofili. Le pubblicazioni sono selezionate dallo straordinario catalogo Verve/UMe.
L’album che nel 1955 proiettò sulla scena del jazz un quintetto che portava l’orologio in avanti, pur rispettando il passato: capeggiato dal già veterano batterista Max Roach – vero padre del jazz moderno – e da un vulcanico giovane trombettista di nome Clifford Brown, servì da bussola per le generazioni future: il bop era tornato, e per sempre. Completavano l’ensemble Harold Land al sax tenore, George Morrow al contrabbasso e, al piano, Richie Powell, fratello più giovane del grande Bud. E più sfortunato: nel 1956 morì insieme con Clifford in un incidente d’auto.

Dettagli

1 gennaio 2026
0602478366857

Conosci l'autore

Foto di Clifford Brown

Clifford Brown

1930, Wilmington, Delaware

Trombettista statunitense di jazz. Sviluppò i risultati del bop (specie di Fats Navarro) nei nuovi modi dello hard-bop, imponendosi come il più importante trombettista dell'epoca. Suonò soprattutto nel quintetto che co-dirigeva con Max Roach.

Foto di Max Roach

Max Roach

1924, New Land, North Carolina

Propr. Maxwell Roach. Batterista statunitense di jazz. Inizialmente influenzato da Kenny Clarke, si impose poi come il più originale percussionista del bop e dell'intero jazz moderno, suonando e incidendo, nell'immediato dopoguerra, con Charlie Parker e con il gruppo cool di Miles Davis. Negli anni '50 diresse piccoli complessi, mettendo in luce nuovi talenti. La sua musica andò assumendo poi una violenta carica antirazzista (Freedom now suite, Percussion bitter sweet), grazie anche alla collaborazione con la cantante Abbey Lincoln, allora sua moglie. Negli anni '70 cooperò con musicisti della nuova generazione come Anthony Braxton e fondò un importante gruppo tutto di percussionisti, il M'Boom Re-Percussion. Ha inciso anche con un coro, con un quartetto d'archi affiancato al suo quartetto...

Brani

Disco 1

1 Delilah
2 Parisian Thoroughfare
3 The Blues Walk
4 Daahoud
5 Joy Spring
6 Jordu
7 What Am I Here For?
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it