Il Coda Rossa. Dalla leggenda alla storia
G.B., detto il Couarosso, fu rinvenuto cadavere 7 mesi dopo la sua scomparsa, "tra dirupi praticati ben da pochi, pericolosissimi e spaventosi anche per gli intrepidi", come si legge sui documenti d'archivio. Pietro Pisano ha saputo, con tenacia e buona capacità di ricercatore, dare un nome al protagonista della sua precedente pubblicazione, "Monte Pedum. La leggenda del Coda Rossa" (Magazzeno Storico Verbanese, 2012). Teresio Valsesia, giornalista e scrittore, scrive nella presentazione: "Non era una leggenda immersa nelle storie e nei misteri della Val Grande. È invece una storia vera quella del Coda Rossa, onesto bracconiere della fine Ottocento, quando la gente delle nostre valli aveva fame".
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it