Con trepidazione contavo i giorni per l’uscita di questo album da solista di Samuel dopo l’apparizione a San Remo con “Vedrai”. Ogni attesa è stata ben gratificata da pezzi resi unici dalla sua inconfondibile voce. In ben cinque brani c’è la firma di Lorenzo Jovanotti Cherubini che è presente anche in un interessante duetto in “Voleva un'anima” a dimostrazione di un’importante collaborazione artistica tra i due. Imperdibile la traccia “La Luna Piena”, scelta per la colonna sonora del nuovo lungometraggio di Walter Veltroni in uscita a maggio.
Il codice della bellezza (Sanremo 2017 - Deluxe Edition)
DELUXE EDITION HARDCOVER BOOK.
Primo progetto solista di Samuel, un album di dodici brani inediti, scritti tra Torino, Roma e Palermo e prodotto da Michele Canova tra New York e Los Angeles.
“Il codice della bellezza” è un’ode all’essere umano, “fucina di idee e disastri”, un congegno che funziona ad emozioni, che ama, odia e tradisce, che si prende e si lascia.
“Ho sempre pensato che la bellezza non fosse un concetto solamente estetico.” – racconta Samuel – “Il dono dell'eleganza, della sensibilità, dell'ironia fanno parte di un istinto interiore che rappresenta il bello degli essere umani. Ho provato ad immaginare la bellezza come un codice scritto dentro le persone speciali, quelle persone che sono fonte d'ispirazione per chiunque gli stia vicino”.
Cinque brani dell’album sono firmati da Samuel con Lorenzo Jovanotti, con cui duetta in “Voleva un’anima”.
“Lorenzo Jovanotti è diventato una sorta di fratello maggiore musicale.” – rivela Samuel – “Mi è sembrato ci mettesse più energia Lorenzo in quei pochi giorni in studio per il mio progetto che io da quando avevo iniziato a pensarci! Quella di Lorenzo si chiama “generosità”, passione ed è proprio quella che lo ha reso Jovanotti, un artista ispirato una persona a cui non puoi non voler bene”.
Dopo il grande successo dei singoli “La risposta” e “Rabbia”, immediatamente in vetta alle classifiche dei brani più trasmessi in radio, “Il codice della bellezza” verrà presentato al festival di Sanremo con l’inedito “Vedrai”.
Samuel nasce a Torino il 7 Marzo 1972 ed è un autore e compositore molto attivo. Ha realizzato quattordici album originali nelle varie formazioni musicali in cui ha militato (Subsonica e Motel Connection) e ha composto due colonne sonore per i film di Marco Ponti (Santamaradona e A+R Andata e Ritorno).
-
Artisti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
MASSIMO BARCHI 08 marzo 2017
-
Samuel è un grande artista, scrittore, e interprete. Il suo lavoro con i Subsonica e con i Motel Connection è super, quindi questo primo (e ultimo?) lavoro da solista confonde un po' i fan più accaniti. E invece, le canzoni si susseguono con grande piacere; i testi - tipici di Romano - sono molto interessanti; le sonorità, più o meno nuove, sono decisamente accattivanti. È un CD da gustare più volte perché "Samuel fa ballare l'anima". P.S.: la versione deluxe è mille volte meglio della standard, poiché contiene un bellissimo booklet con testi e foto.
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it