Il codice di Perelà - Aldo Palazzeschi - copertina
Il codice di Perelà - Aldo Palazzeschi - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 15 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Il codice di Perelà
Disponibilità immediata
9,50 €
9,50 €
Disp. immediata

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria F.lli Montarolo S.n.c. Vedi tutti i prodotti

Dettagli

Tascabile
294 p.
9788804492580

Valutazioni e recensioni

  • LuigiAmendola
    Da possibile legislatore ad abietto criminale

    Sebbene il sottotitolo sia "Romanzo futurista", "Il codice di Perelà" non è né romanzo né futurista. La storia non vede alcuna evoluzione del personaggio, che rimane uguale a sé stesso contro qualsiasi evenienza. Del futurismo non adotta il linguaggio né la dirompenti tematiche. Si direbbe piuttosto che è una favola moderna. Perelà è fatto di fumo e per trentatré anni è stato in un camino, ascoltando i discorsi di tre sorelle - Pena, Rete, Lama - ed educandosi su di essi per dir così. Quando non sente più le loro voci, esce dal camino dov'era stato sin ad allora e va verso la città. I suoi modi sono semplici e cortesi, ed egli viene in contatto con eminenti personalità, fino ad arrivare allo stesso re, ma conservando sempre la sua passività più totale. Poi un rivolgimento di eventi, che come possiamo immaginare è del tutto indipendente da lui, lo porterà ad essere inviso a tutti, anche a coloro che gli avevano tributato onori. Soltanto una persona gli rimarrà fedele e lo aiuterà alla fine della sua vicenda. È indubbio che la vicenda ricalchi le vicende di Cristo sulla terra, dagli anni in cui il personaggio ha quando esce dal camino, sino alla processione di persone che lo insulta nell'ascesa del suo personale Calvario. L'opera principe di Palazzeschi di cui sin da subito si riconobbe il valore letterario.

  • PASQUALE FERRARA

    del romanzo 'classico' c' è poco o nulla: azione quasi assente e voce narrante solo quando strettamente necessaria. un esperimento che ha creato un vero capolavoro della letteratura italiana, a metà tra testo scritto e sceneggiatura teatrale. Tutto è dinamico e frammentato, l' autore gioca moltissimo con i richiami semantici e con l' ironia (divertentissime le storie delle nobildonne del regno) raggiungendo uno stile colorito e vero, che riporta (più che imitare) i dialoghi della vita reale. Basti pensare al ritmo serrato di molte battute che portano a momenti comici apprezzabilissimi. da non perdere.

Conosci l'autore

Foto di Aldo Palazzeschi

Aldo Palazzeschi

1885, Firenze

Autore di due dei capolavori assoluti del Futurismo, Il codice di Perelà (1911) e L’incendiario (1910). In Poesie (1925 e 1930) raccolse quasi tutti i versi della sua prima stagione poetica, con un’ampia scelta di liriche dalle sue prime raccolte. Con la casa editrice "Storia e Letteratura" pubblicò varie opere, tra cui Sorelle Materassi (1934), uno dei romanzi più significativi del primo dopoguerra. Nella vecchiaia, tornato a modi sperimentali, pubblicò il romanzo Il Doge (1967) e i libri di poesie Cuor mio (1968) e Via delle cento stelle (1972).

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail