Il codice penale per il Regno d'Italia (1930). Codice Rocco
Ottant'anni del codice Rocco. Si completa così la trilogia commemorativa del cammino che l'ordinamento penale italiano ha percorso dall'Unità nazionale al 1930, iniziata con il codice del 1859, artefice Urbano Rattazzi, e proseguita con il codice del 1889, che resta legato al nome di Giuseppe Zanardelli. Due codici penali profondamente diversi, quello di Zanardelli e di Rocco, come non potevano non esserlo data la profonda diversità del quadro politico in cui vennero emanati, ma entrambi espressivi di una cultura giuridica che, affrancata dai segni del tempo, ha molto da insegnare ancora oggi. La decisione di pubblicare il codice Rocco in una raccolta di codici storici, sebbene esso sia ancora vigente, è stata suggerita dalla considerazione che le modificazioni apportatevi sono ormai tali e tante da averne mutato in profondità la fisionomia sì da farne considerare "storico" il testo originario che qui pubblichiamo.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2011
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it