Il colbacco - Vladimir Vojnovic - copertina
Il colbacco - Vladimir Vojnovic - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 4 liste dei desideri
Letteratura: Russia
Il colbacco
Disponibilità immediata
18,00 €
18,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Protagonista del romanzo è Efim Rachlin, scrittore specializzato in epopee e romanzi edificanti di puro realismo socialista. A Efim non manca nulla: ha una bella casa, una moglie ricca e piacente, un figlio universitario, insomma, un rispettabile status sociale. Ma al suo sogno di alti riconoscimenti qualcosa manca: la suprema sanzione del Potere, incarnata simbolicamente da un colbacco che il Litfond dona ai suoi adepti in base al rango riconosciuto a ciascuno: agli scrittori insigni cerbiatto delle nevi, a quelli molto popolari topo muschiato, a quelli in ascesa marmotta... Ad Efim però toccherà soltanto un morbido, soffice copricapo di "gatto domestico". Partirà da questo bruciante affronto la crociata di Efim per difendere diritto e onore perduti.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Equilibri Libreria
Equilibri Libreria Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

Einaudi (I coralli); 1997; 9788806133719; Copertina flessibile con risvolti; 21 x 14 cm; pp. 117; Traduzione di C. D'Audino. ; Ancora nel cellophane; Come nuovo (come da foto). ; La strampalata ribellione di un conformista a tempo pieno. Protagonista del romanzo è Efim Rachlin, scrittore specializzato in epopee e romanzi edificanti di puro realismo socialista. A Efim non manca nulla: ha una bella casa, una moglie ricca e piacente, un figlio universitario, insomma, un rispettabile status sociale. Ma al suo sogno di alti riconoscimenti qualcosa manca: la suprema sanzione del Potere, incarnata simbolicamente da un colbacco che il Litfond dona ai suoi adepti in base al rango riconosciuto a ciascuno: agli scrittori insigni cerbiatto delle nevi, a quelli molto popolari topo muschiato, a quelli in ascesa marmotta... Ad Efim però toccherà soltanto un morbido, soffice copricapo di "gatto domestico". Partirà da questo bruciante affronto la crociata di Efim per difendere diritto e onore perduti. ;

Immagini:

Il colbacco

Dettagli

1 gennaio 1997
117 p.
9788806133719

Valutazioni e recensioni

  • Un racconto ambientato nell'Unione Sovietica degli anni '80 che parte con toni comici per virare poi sul tragico. La mediocrità di Efim Rachlin e dei suoi libri di basso livello artistico sulle persone buone suscita inizialmente tenerezza e compassione, ma man mano che la presa di coscienza e la ribellione di Efim ad un sistema che non premia il merito ma il posto occupato nel Governo prendono piede questi sentimenti si trasformano in ammirazione e comprensione. Una piccola e interessante scoperta.

Conosci l'autore

Foto di Vladimir Vojnovic

Vladimir Vojnovic

1932, Dushanbe (Tagikistan)

Vladimir Vojnovic, nato nel 1934 a Dusambe, in Tadzikistan, è uno dei grandi scrittori satirici del nostro secolo. Espulso dall'Urss nel 1980, ha potuto farvi ritorno dopo la perestrojka. Delle sue opere Einaudi ha pubblicato Il colbacco (Premio Mondello 1995) e Vita e straordinarie avventure del soldato Ivan Conkin (Tascabili 1996). Per Dalai invece è uscito nel 2013 Mosca 2042.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it