Con Collage le Orme passano finalmente dal beat dei lavori precedenti al progressive un una delle sue forme più apprezzate, ovvero il rock progressivo italiano. L'influenza di gruppi come i Quatermass ed ELP si sente ma è solo il punto di partenza per aggiungere a quel tipo di musica una dimensione poetica e riflessiva che qualche volta passava in secondo piano, vuoi per la diversità della prosodia delle due lingue vuoi per i testi stessi, nella produzione estera. Quindi, accanto ad epiche suite come l'iniziale 'Collage' troviamo vere e proprie canzoni come nel caso di 'Era inverno' o 'Morte di un fiore' quest'ultima, tra l'altro, acora impregnata di suggestioni beat ancora ben presenti all'epoca. Questi stili compositivi, inoltre, trovano anche un punto di felice convergenza in 'Cemento armanto' e ancora meglio in 'Sguardo verso il cielo' che rappresenta probabilmente l'apice artistico del disco. Infine, trovano posto anche brani con un taglio più sperimentale ma straordinariamente godibile come 'Evasione totale' o 'Immagini'
Venditore:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Carlo Alberto Bentivoglio 12 marzo 2017
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it