"Questo non è un romanzo, ma neanche un'opera storica, pur essendo basato su ampia documentazione archivistica: personaggi e fatti sono tutti "veri", cioè non inventati, ma la loro interpretazione è mia personale e dettata spesso da un interesse emozionale, perché mi sento profondamente legata a tutti loro, anche se alcuni sono una scoperta recente. Così desidero ritrovare i miei progenitori e vorrei - come dice la Yourcenar - "restituire la parola ai miei antenati", che sono tanti: anche io ho scoperto nei secoli passati una "intricata rete di parentele", che via via si è assottigliata fino a ridursi a me soltanto. Vorrei capire attraverso questi ascendenti cosa sono io oggi; vorrei con loro ricostruire l'evoluzione di una società, capire la trasformazione di mentalità, di costumi, di vita nel fluire dei secoli, dal XVI al XX circa. Può sembrare un progetto molto ambizioso, ma chiarisco subito che mi muoverò in un ambiente geograficamente limitato, la Lucchesia, cioè la città di Lucca con la campagna e i colli che la circondano, territorio che ha costituito per secoli uno Stato autonomo e indipendente. Non voglio tracciarne la storia, che è nota e ampiamente studiata nelle sue linee fondamentali, mi interessa solo descrivere alcuni luoghi in cui è vissuta la maggior parte dei personaggi dai quali discendo."
Venditore:
Immagini:

-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2007
-
In commercio dal:15 giugno 2007
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it