Balzac è un genio assoluto, ma è pur vero che non tutti i suoi libri sono eccezionali (ne ha scritti tantissimi!). Questo è però davvero un gioiello. È piccolo e scorrevole, quindi adatto anche a chi ha poco tempo, ma attenzione: è davvero emozionante. Prendetevi il tempo giusto per leggerlo. Il colonello Chabert è un uomo assolutamente buono, puro e nobile, che si ritrova suo malgrado a vivere una situazione bruttissima e quasi paradossale (molto metaforica). In questa piccola-grande epopea, incontra tante persone corrotte, e solo un magistrato che vorrà aiutarlo e non si approfitterà di lui. La sua bontà lo distrugge e lo salva al tempo stesso. Mi ha colpito la sua visione del mondo, che ho fatto in parte anche mia, perché non c’è via di scampo: in questo mondo così corrotto, l’unico mondo per restare puri e rinunciare a tutte le zavorre. Anche se questo può costare molto.
"Tutte le cose terribili che i romanzieri pensano di inventare con i loro intrecci non riescono minimamente a rendere l'orribile realtà. Presto conoscerete anche voi storie come queste, amico mio".
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2011
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
FEDERICA BARUFALDI 28 novembre 2017
Questo libro di Balzac, pur essendo breve, mostra tutti gli intrighi attuati dall'animo umano, mettendo a nudo le parti più intime e segrete degli uomini (che tentano in tutti i modi di nascondere). In questo romanzo emerge, come in tutti gli altri romanzi dell'autore, la parte più oscura dell'animo umano, l'incessante e ossessiva ricerca della ricchezza e del potere, che corrompono l'anima a tal punto da portare l'uomo a rinnegare i più comuni sentimenti di affetto e amore.
-
PASQUALINA COLELLA 28 novembre 2017
Un giorno l'avvocato Derville riceve nel suo studio di Parigi un uomo che afferma di essere il famoso colonnello Chabert che ha combattuto nella campagna russa di Napoleone e che risulta agli atti deceduto nella battaglia di Eylau. L'uomo racconta all'avvocato la sua vita trascorsa tra vagabondaggi e peripezie e desidera rivendicare la sua identità e il suo matrimonio visto che la moglie nel frattempo si è sposata. Riuscirà l'avvocato Derville ad aiutare il suo assistito? Riuscirà il colonello Chabert a non provare più disprezzo per l'umanità? Un viaggio nella Parigi di inizio Ottocento. Una vicenda toccante e che al di là dell'intrigo romantico si sofferma sulla natura umana molto spesso ambigua e menzogniera. Un romanzo molto attuale vista la nostra civiltà moderna.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it