Sono stata tentata a interrompere la lettura dopo una cinquantina di pagine: troppo lento. Mi sono imposta di andare avanti incuriosita dalla trama, infatti da metà libro in poi si legge meglio perchè coinvolti dalle vicende dei protagonisti. La lettura è però poco scorrevole. Troppi salti temporali e in epoche diverse, soprattutto i capitoli del passato: si raccontano le vicende del 1936, poi si passa al 1932, un accenno al 1908 poi si va negli anni '20. Come se non bastasse, è scritto con troppi generi diversi: racconto, lettera, email, articolo di giornale (eccessivamente prolissi e con dettagli superflui), didascalie, appunti. Ho dato tre stelle anzichè due perchè comunque resta una bella storia (benchè il finale sia scontato), particolarmente apprezzabile l'ambientazione storica.
Il colore della memoria
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 5,94 €
Barcellona, 1932. In una vigilia di Natale apparentemente simile alle altre, Maria del Roser Golorons vedova Lax esce con la fedele domestica Conchita per trascorrere tutta la giornata ai Grandi Magazzini El Siglo, inconsapevole degli eventi che stanno per travolgere la sua famiglia e la sua città. Pochi anni più tardi, alle soglie della guerra civile, il celebre pittore modernista Amadeo Lax dipinge il suo capolavoro in ricordo della moglie Teresa che lo ha abbandonato: un affresco superbo, fatto di luci intense e contrasti imprevisti, che nella sensualità del tratto nasconde un'oscurità indecifrabile. Quasi ottant'anni dopo, l'esperta d'arte Violeta Lax, nipote di Amadeo, riceve un misterioso invito da una sconosciuta signora italiana che afferma di avere importanti notizie da comunicarle. Incuriosita, Violeta decide di incontrarla, ma prima vuole fermarsi a Barcellona per visitare la casa di famiglia, ormai in stato di abbandono, e ammirare per l'ultima volta l'affresco realizzato da suo nonno prima che venga rimosso. Inizia così per Violeta un viaggio nel tempo sulle tracce della storia familiare, lungo i vicoli e le strade eleganti di una Barcellona scintillante e piena dell'energia irrefrenabile dell'inizio del Novecento; lungo le fortune e le disgrazie dei Lax, segnate dall'arte di Amadeo, genio crudele che interpreta nelle sue opere tutta l'inquietudine, la brama di certezze e la brutalità della nuova epoca.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:3
-
Anno edizione:2013
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Victoria 21 dicembre 2021interessante
-
ALESSIA GIUDICI 20 aprile 2017
Un romanzo ben scritto che intreccia le storie della famiglia Lax con quella della Barcellona industriale di inizio secolo. Un romanzo avvincente che sa coinvolgere il lettore in ogni pagina.
-
SARA VENTURELLI 26 novembre 2016
Violeta giovane critica d'arte si troverà a scandagliare la vita del nonno Amadeo Lax famoso pittore barcellonese morto di vecchiaia e il cui vissuto familiare cela molti segreti alle volte inquietanti. La ragazza con determinazione e passione riuscirà a ricostruire il passato del suo progenitore cogliendo le ombre e le sfumature che si nascondono dietro i suoi quadri. Intrigante e coinvolgente, uno di quei libri che ti tengono incollati alle pagine fino all’ultimo capitolo.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it