5 stelle per un libro di Amélie Nothomb per me sono scontate, ma "Frappe-toi le coeur" (in italiano, "Colpisci il tuo cuore") è l'ennesimo esempio della grazia della scrittrice belga (che per me dovrebbe essere presa seriamente in considerazione per il Nobel per la letteratura) nella sua capacità di scandagliare i cuori degli esseri umani, affondando negli stessi tramite la capacità di raccontarli. La protagonista, Diane, lungi dall'essere scevra dal tormento dei sentimenti più "brutti" (quali l'invidia e la meschinità, il lassismo e la gelosia), naviga leggera, ma con un bagaglio pesante, attraverso gli anni in eventi che scorrono velocissimi proprio per evidenziare la dipendenza da tali sentimenti di buona parte dei restanti personaggi in un "piccolo museo della crudeltà" dell'essere umano comune (alcuni riassumerebbero tali sentimenti nella parola "stupidità"). La leggerezza per raccontare la crudeltà generando momenti di redenzione è un dono veramente e Amélie ne continuamente sfoggio da sempre!
Colpisci il tuo cuore
Marie è una bellissima diciannovenne che gode a suscitare l'invidia delle sue coetanee. Quando va in sposa a un giovane benestante, non si rassegna alla nascita di Diane, l'incantevole figlia che attira su di sé l'attenzione di tutti, come non si rassegna a una vita che sembra deludere le sue aspettative. Amélie Nothomb torna a regalarci un romanzo crudele, mettendo a nudo con precisione millimetrica i meccanismi più distruttivi dell'animo umano. Colpisci il tuo cuore è la storia di un amore assoluto. L'amore di una figlia per la madre, la sua ricerca di tenerezza, di conferme. Non è però il racconto di una crisi familiare. Invidia, gelosia, rabbia, rancore si muovono all'interno del testo come personaggi silenziosi in grado di farci sussultare a ogni cambio di pagina.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
MarcoT 11 novembre 2022Colpisce al cuore, come sempre
-
Elisa Serena 10 maggio 2018
Personalmente adoro Amèlie! Ancora una volta un libro che è un successo, una scrittura travolgente che ti tiene incollato alle pagine fino alla fine. Apri un suo libro...e si apre un mondo che ti inghiotte. E' una storia crudele, perfetto stile Nothomb: una madre, bellissima, che non accetta la bellezza della figlia, che prova per lei un'invidia "cattiva" e una bambina che diventa donna, che ama la madre, ma non capisce perchè non è ricambiata e pian piano cambia fino al fnale imprevisto.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows